La messa di Papa Francesco a Santa Marta in diretta video

di Pubblicato in Approfondimenti, Dal Vaticano, News


In questi giorni così difficili a causa del COVID-19 Papa Francesco celebra da solo la Santa Messa mattutina dalla Cappella di Santa Marta.

“Il Santo Padre ha disposto che le Messe da lui celebrate in forma privata a Santa Marta nei prossimi giorni siano trasmesse in diretta, anche tramite il player di Vatican News, e distribuite da Vatican Media ai media collegati e a quelli che ne facciano richiesta, per consentire a chi lo vorrà di seguire le celebrazioni in unione di preghiera al Vescovo di Roma” ha dichiarato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

La celebrazione eucaristica viene trasmessa in diretta su Rai1 e in streaming sul canale YouTube Vatican Media Live alle ore 7.00.

Prima dell’emergenza COVID-19 il Pontefice non aveva voluto rendere disponibile l’intera liturgia a Santa Marta – alla quale partecipavano ogni mattina circa 50 persone, secondo queste disposizioni – per mantenerne il carattere di familiarità.
Questa nuova forma di celebrazione, iniziata il 9 marzo 2020, è un modo per sentirsi più vicino ai fedeli in questo momento così difficile per l’intera umanità.

Dalle parole di Papa Francesco:

Sarò vicino a tutti voi”. “Sono qui a pregare e a celebrare la Santa Messa per ognuno di voi. In particolare sono vicino a tutti gli ammalati, agli anziani”.

Preghiamo per chi ha paura

Il Santo Padre, prega per tutti coloro che si trovano nell’emergenza, hanno paura e si sentono abbandonati: “Preghiamo oggi per tanta gente che non riesce a reagire: rimane spaventata per questa pandemia. Il Signore li aiuti ad alzarsi, a reagire per il bene di tutta la società, di tutta la comunità”.

Chiediamo perdono per i nostri peccati, senza timore

Chiediamo a Dio perdono per i nostri peccati, senza vergogna o timore, dice Francesco: “Ognuno di noi ha le proprie storie. Ognuno di noi ha i propri peccati. E se non se li ricorda, pensi un po’: li troverai. Ringrazia Dio se li trovi, perché se non li trovi, sei un corrotto. Ognuno di noi ha i propri peccati. Guardiamo al Signore che fa giustizia ma che è tanto misericordioso”.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.