La Natività della Beata Vergine Maria è una delle ricorrenze religiose più importanti (qui la storia), tanto da essere celebrata sia dalla Chiesa Cattolica che da quella Ortodossa. Per questo motivo, la città marchigiana di Loreto, che ospita la Santa Casa da sempre si prepara con gioia e devozione a celebrare questa festa.
Ogni anno, la Diocesi promuove un argomento specifico, ricercandolo tra i valori cristiani. Per questo 2021 è stato scelto lo sport, che ultimamente ha dato non poche soddisfazioni agli atleti italiani. E saranno proprio gli sportivi, assieme al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ad assistere al rito “dell’accensione della lampada” che da sempre rinnova il sentimento di umanità e fratellanza.
Monsignor Fabio Dal Cin ha ricordato che lo sport “richiede iniziativa, intraprendenza, slancio, coraggio, determinazione e costanza” pertanto è una sorta di palestra dove umiltà, altruismo, sacrificio e sano divertimento si uniscono. All’evento, parteciperanno (in via digitale) grandi campioni sportivi, da Fabio Capello ad Andrea Zorzi, senza dimenticare Giovanni Galli, Gianni Bugno, Carlo Macchini e Dino Meneghin.
Vista l’attuale situazione sanitaria, gli organizzatori hanno pensato di trasmettere la celebrazione eucaristica in diretta. Infatti, grazie al Polo della Comunicazione della Delegazione Pontificia, sarà possibile assistere all’evento su Vatican Media (canale 515 Sky), Telepace (canale 214 Digitale Terrestre), Padre Pio TV (canale 145 Digitale Terrestre e canale 852 Sky) e tramite il canale YouTube del Santuario.
Calendario degli eventi
Martedì 8 Settembre
Ore 07:00 – Santa Messa in Basilica
Ore 08:30 – Santa Messa in Basilica Inferiore
Ore 11:30 – Santa Messa solenne e accessione della Lampada da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella
Ore 12:30 Sagrato – preghiera dell’Angelus benedizione e sorvolo degli aerei dell’Aeronautica Militare Italiana
Ore 17:00 – Santa Messa in Basilica
Ore 18:30 – Santa Messa in Basilica
Fateci sapere nei commenti se assisterete alle celebrazioni in onore della Natività della Beata Vergine Maria. Per il resto vi invitiamo a seguirci sul sito e per scoprire tutte le novità dai Santuari.