Uno dei più importanti luoghi di venerazione della Vergine Maria è la Basilica della Santa Casa. Un Santuario Pontificio Mariano che svetta nella Piazza della Madonna, a Loreto, nelle Marche.
Ogni anno la città Mariana di Loreto celebra la Festa della Venuta della Santa Casa, in onore della traslazione avvenuta per mezzo degli angeli in volo dalla Palestina verso le colline delle Marche.
Accade nella notte tra il 9 e il 10 di dicembre, si accendono dei falò sulle colline nei dintorni di Loreto, come a voler indicare agli angeli una via da seguire. Le campane risuonano a festa e la Madonna viene portata fuori dal santuario in processione, attirando una moltitudine di fedeli.
In preparazione di questa ricorrenza al Santuario di Loreto ci si prepara per la venuta con la novena dell’Immacolata
Questo il calendario per dicembre 2022
Inizio della Novena giovedì 1° dicembre, conclusione mercoledì 7 dicembre,
1 dicembre ore 16.15 accoglienza dei pellegrini recita del Santo Rosario, a seguire il Canto delle Litanie, la celebrazione della S. Messa e il passaggio in Santa Casa.
Le diocesi parteciperanno con questo ordine:
Giovedì 1° dicembre: Arcidiocesi di Fermo e Diocesi di Macerata
Venerdì 2 dicembre: Diocesi di Ascoli Piceno e Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto
Lunedì 5 dicembre: Arcidiocesi di Pesaro e Arcidiocesi di Urbino- Urbania Sant’Angelo in Vado
Martedì 6 dicembre: Diocesi di Fabriano-Matelica, Arcidiocesi di Camerino San Severino Marche e Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola
Mercoledì 7 dicembre: Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Diocesi di Jesi e Diocesi di Senigallia.
Tutte le celebrazioni sono trasmesse in diretta u Telepace (Can. 76 su Veneto: Can 19 su Roma e provincia e App Telepace) e canali di streaming del Santuario – YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.va