Il Santuario della Madonna della Corona sorge sul Monte Baldo ed è uno di quei luoghi purtroppo non troppo conosciuti che invece meritano di certo una visita, in questo caso non soltanto per l’opera dell’uomo o per un contatto con un posto sacro, ma anche per godersi un meraviglioso scorcio naturale. La struttura è suggestiva, un’opera quasi unica che pare sospesa nell’aria, ed è collocata in una cornice naturale che offre un panorama mozzafiato.
Per ammirare questo bellissimo santuario incastonato nella roccia, bisogna raggiungere la località Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona. Nonostante non sia conosciutissimo, il Santuario della Madonna della Corona è raggiunto ogni anno da numerosi turisti e visitatori desiderosi di affrontare il cammino che conduce alle sue porte, che si trovano a 775 metri d’altezza, sopra la valle.
Il percorso per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona è lungo 2,5 impegnativi chilometri e viene definito Sentiero della Speranza; percorso anticamente solo da pellegrini e devoti, oggi attira anche turisti interessati al trekking. Il sentiero parte dal paese di Brentino Belluno e poi passa per una lunga scalinata, onesto preambolo di ciò che vi aspetterà in seguito, al termine della quale si potrà vedere la storica costruzione. Come dicevamo, però, il percorso è piuttosto impegnativo, perché dopo la scalinata si deve affrontare un sentiero con un dislivello di circa 600 metri. Per le persone meno allenate ci sono diversi luoghi di sosta molto panoramici in cui riprendere fiato prima di riprendere il cammino, il primo dei quali è un’ampia terrazza chiamata La Croce che offre una vista incantevole. Dopo la sosta si prosegue su una scala a serpeggiante verso il Monte Baldo, dopo la quale si arriverà la capanna denominata Grotta della Pietà. L’ultima parte del Sentiero della Speranza passa attraverso un ultimo ostacolo l’attraversamento del ponte del Tiglio, splendida e solida costruzione in pietra. Infine, ci si troverà davanti alla scalinata d’accesso per il Santuario della Madonna della Corona.
Tutta la lunga camminata è un’esperienza unica che consigliamo di fare, ma se per motivi di salute (o pigrizia) non si volesse percorrere l’intero cammino, ci si può avvicinare in auto (o con apposito servizio di bus navetta) al Santuario della Madonna della Corona, percorrendo solo gli ultimi 500 metri, così da non precludersi la vista e l’esperienza.
Aperto tutto l’anno con funzioni che si tengono tanto nei giorni festivi quanto nei giorni feriali. Le Sante Messe si tengono dalle ore 8.00 alle ore 18.00 da Novembre a Marzo e dalle ore 7.00 alle ore 19.30 da Aprile a Ottobre. Inoltre, ogni domenica alle ore 15 viene recitato il Santo Rosario.