Si prevede una folla di fedeli alle 19.00 alla Basilica San Giovanni in Laterano. La celebrazione del Corpus Domini inizierà con la santa Messa presieduta da Papa Francesco. Al termine si svolgerà la Processione Eucaristica, percorrendo come da programma ufficiale via Merulana per raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Il Santo Padre Jorge Mario Bergoglio ha così deciso seguendo il calendario liturgico che fissa il Corpus Domini la domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità. Fino ad oggi i suoi predecessori seguivano il calendario liturgico vaticano, utilizzato in passato anche in Italia che fissavano questa ricorrenza il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità, anche se celebrandola a Roma anche i Papi seguivano il calendario liturgico vaticano e non quello italiano.
Il cambiamento dei festeggiamenti del Corpus Domini da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno sono per agevolare la presenza dei fedeli alla celebrazione e per non aumentare disagi di trasporto nella città Eterna.