Il 13 marzo del 2013 veniva eletto Papa il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio. Il vescovo di Roma sceglierà il nome di Francesco in onore del Poverello d’Assisi. Il primo gesuita a diventare Papa ed il primo Pontefice nato nel continente americano anche se di origini italiane. E’ il 266esimo Papa della storia dopo che Joseph Ratzinger Papa Benedetto XVI ha deciso di rinunciare al pontificato il 28 febbraio del 2013.
Papa Jorge Mario Bergoglio eletto al quinto scrutinio si definirà lui stesso venuto “dalla fine del mondo”. In questi quattro anni di pontificato ha saputo attirarsi i cuori di molti fedeli in tutte la parti del mondo, seminando misericordia e volgendo lo sguardo verso gli ultimi.
Il motto episcopale che compare sullo stemma adottato da Papa Francesco è:
Miserando atque eligendo
Traducibile:
Lo guardò con sentimento di pietà (misericordia) e lo scelse.
« Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: “Seguimi” (Mt 9, 9). Vide non tanto con lo sguardo degli occhi del corpo, quanto con quello della bontà interiore. Vide un pubblicano e, siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse, gli disse: “Seguimi”. »