La Domenica di Pasqua come tutti i giorni della Settimana Santa di quest’anno sarà caratterizzata da forti modifiche dei programmi a causa dell’epidemia di Coronavirus che sta colpendo l’Italia e gran parte del pianeta.
La Domenica di Pasqua 2020 alle ore 11.00 Papa Francesco celebrerà da San Pietro la Santa Messa, nel corso della quale è omesso il rito del “Resurrexit”. A conclusione della celebrazione il Santo Padre si toglierà le vesti liturgiche in sagrestia per recarsi davanti ai cancelli della Confessione.
Da qui rivolgerà il proprio Messaggio pasquale al mondo. Dopo l’annuncio della concessione dell’indulgenza data dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro, il Pontefice impartirà la consueta Benedizione “Urbi et Orbi”.
La Domenica di Pasqua del 2019
Lo scorso anno nel giorno di Pasqua, il 21 Aprile, Papa Francesco aveva celebrato la Messa in Piazza San Pietro alle ore 10.00. Al termine aveva impartito la Benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della Basilica Vaticana.
Quest’anno la Santa Messa di Pasqua sarà celebrata da Papa Francesco con una inedita Piazza San Pietro rigorosamente priva di fedeli. Al termine verrà inviato il Messaggio Pasquale e Benedizione “Urbi et Orbi”. Sarà possibile seguire la celebrazione su Rai, su TV 2000 e sui canali Vatican Media Live e su You Tube.