Assisi è pronta ad accogliere pellegrini e turisti, finalmente torna la Processione del Venerdì Santo con tante altre iniziative collaterali.
Parallelamente a celebrazioni e processioni, partite il 10 aprile ( la Domenica delle Palme), si svolgeranno mostre, concerti, proposte per i bimbi ed escursioni.
L’amministrazione infatti ha stilato una lunga lista di eventi, riportati su un opuscolo dedicato e stampato in più di 20.000 copie per la consultazione dei cittadini, inoltre si possono trovare informazioni direttamente sul sito del comune www.visit.assisi.it
Il 14 aprile, Giovedì Santo si celebrerà nella Cattedrale di S. Rufino la “Deposizione del Crocifisso“, chiamata anche “Scavigliazione”, tradizionale momento che prende spunto da un’antica lauda – importante canzone sacra in volgare – sulla Passione, definita per questo motivo “Lauda della Scavigliazione“.
E Dopo due anni di fermo, la città è in trepidante attesa per il ritorno del suggestivo rito della processione del Venerdì Santo, il 15 aprile. La processione sarà svolta in due momenti: quello mattutino, con partenza dalla Cattedrale di San Rufino per proseguire in via Dono Doni, via Sermei, monastero Santa Chiara, corso Mazzini, piazza del Comune, via San Paolo, via Metastasio – sosta Casa di riposo e monastero Santa Croce – via Merry del Val, Basilica inferiore di San Francesco; quello serale, con partenza dalla Cattedrale di San Rufino per proseguire verso la piazza del Comune, via Portica, via Arnaldo Fortini, via San Francesi, basilica inferiore di San Francesco e ritorno.
La Domenica di Pasqua, 17 Aprile, giorno della Resurrezione di Cristo, si consumerà la tradizionale colazione pasquale umbra: con capocollo, uova sode, torcolo, cioccolato, torta di Pasqua al formaggio e dolce.
Molteplici le messe in tutte le Chiese di Assisi celebrate dal 10 al 18 aprile, oltre a quelle in città, sempre sull’opuscolo sono segnalate anche quelle nei paesi limitrofi come Basta Umbra, Bettona e Cannara.
Un’offerta variegata di iniziative per vivere questa ricorrenza speciale in una città accogliente come Assisi, che si appresta ad ospitare i tantissimi visitatori che, si spera, tornino numerosi insieme ai cittadini residenti.
L’assessore al turismo Fabrizio Leggio ha dichiarato “Auspichiamo che questa Pasqua rappresenti la rinascita, la ripartenza per la nostra comunità, e in uno spirito di servizio abbiamo voluto raccogliere tutti gli eventi in programma ad Assisi in una guida utile di 20 pagine a disposizione di tutti, turisti e non. Dopo due anni di pandemia che ha messo in ginocchio le nostre attività e se pur con le preoccupazioni per una guerra che ci tocca da vicino, percepiamo la voglia di tornare a visitare le città d’arte e per questo come amministrazione ci siamo attrezzati per accogliere nel migliore dei modi, in coerenza con la nostra vocazione all’ospitalità, tutti coloro che vorranno venire ad Assisi, ad ammirare i nostri monumenti, le nostre chiese, le nostre piazze, i nostri vicoli e vivere con noi le tradizioni della Pasqua che quest’anno più che mai può rappresentare una resurrezione non solo dal punto di vista religioso ma anche sociale, economico e culturale”.