Pentecoste: ritorna la pioggia di petali al Pantheon

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Domenica 5 giugno 2022 è tempo di festeggiare la La Pentecoste.

Pentecoste, ovvero la discesa dello Spirito Santo sulla Beata Vergine Maria insieme agli apostoli riuniti nel Cenacolo, da qui la nascita della Chiesa.

Che significato ha la parola Pentecoste? Il suo significato letterale è cinquantesimo, un numero, il cinquanta, che si riferisce ai giorni passati dopo la Santa Pasqua.
Questa ricorrenza è la solennità che corona il periodo Pasquale ormai finito e celebra la nascita della comunità dei credenti, ovvero la Chiesa.

A Roma, per tradizione, nel giorno della Pentecoste, durante la celebrazione è possibile assistere ad una cascata di petali di rose lanciata all’interno del Pantheon, Basilica di Santa Maria ai Martiri.

Al termine della celebrazione della Santa Messa, i vigili del fuoco di Roma fanno cadere dall’oculus della cupola una pioggia di petali di rose rosse come simbolo della discesa dello Spirito Santo e la nascita della chiesa, sacramento universale di salvezza.
Questa suggestiva cerimonia fu sospesa per diverso tempo, ma fu ripristinata a partire dal 1995, per la gioia di romani e pellegrini che hanno sempre assistito con grande commozione a questo evento.

Una sospensione recente c’è stata anche a causa della situazione sanitaria degli ultimi due anni dovuta alla pandemia ma, quest’anno, la cerimonia è stata riconfermata.

Il programma prevede la celebrazione della messa alle ore 10.30

Domenica 5 giugno 2022 ore 10.00: S. Messa della Solennità di Pentecoste.

Presiede Sua Ecc.za Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.
Anima il Coro della Basilica diretto dal M° M. F. Loda. Partecipa il Coro “Salvo D’Acquisto”.
Per vedere la spettacolare pioggia di petali di rosa bisognerà attendere il termine della Messa – intorno alle 12 circa – e dall’Oculus centrale i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose per simboleggiare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù.

Si ricorda che il Pantheon può ospitare fino a un massimo di 500 persone. A causa dell’elevato numero di partecipanti, l’ingresso dei fedeli sarà consentito a partire dalle ore 9.30 fino a raggiungimento del numero massimo consentito.

Autore: Redazione