Preghiera a San Giuseppe

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 19 marzo è il giorno in cui si ricorda San Giuseppe, patrono universale della Chiesa per volere di Papa Pio IX, uomo giusto e retto, guida e sostegno per Maria e Gesù, per questo vogliamo rammentare perché a lui sono dedicate numerose preghiere e gli viene affidata la protezione delle nostre famiglie. Impossibile dimenticare l’importanza di questo umile uomo, che seppur adottivo, fu padre di Gesù e marito della Beate Vergine Maria. Se ha sostenuto e protetto la Sacra Famiglia, non si può certo negare meriti anche il ruolo di protettore di ogni famiglia cristiana.

Oltre che della Chiesa, San Giuseppe è anche patrono dei lavoratori e dei moribondi, ma estende il suo patrocinio a tutte le necessità, infatti Santa Teresa d’Avila sosteneva che “Qualunque grazie si domanda a San Giuseppe verrà certamente concessa, chi vuol credere faccia la prova affinché si persuada. … Io presi per mio avvocato e patrono il glorioso San Giuseppe e mi raccomandai a lui con fervore. Questo mio padre e protettore mi aiutò nelle necessità in cui mi trovavo e in molte altre più gravi, in cui era in gioco il mio onore e la salute dell’anima. Ho visto che il suo aiuto fu sempre più grande di quello che avrei potuto sperare.”

Nella Preghiera a San Giuseppe si inneggiano tutte queste caratteristiche, che ce ne ricordano l’importanza.
O San Giuseppe con te, per tua intercessione
noi benediciamo il Signore.
Egli ti ha scelto tra tutti gli uomini
per essere il casto sposo di Maria
e il padre putativo di Gesù.

Tu hai vegliato continuamente,
con affettuosa attenzione
la Madre e il Bambino
per dare sicurezza alla loro vita
e permettere di adempiere la loro missione.

Il Figlio di Dio ha accettato di sottoporsi a te come a un padre,
durante il tempo della sua infanzia e adolescenza
e di ricevere da te gli insegnamenti per la sua vita di uomo.
Ora tu ti trovi accanto a Lui.

Continua a proteggere la Chiesa tutta.
Ricordati delle famiglie, dei giovani
e specialmente di quelli bisognosi;
per tua intercessione essi accetteranno
lo sguardo materno di Maria
e la mano di Gesù che li aiuta.
Amen

Numerose sono le preghiera rivolte a San Giuseppe, e quasi tutte hanno l’intento di avere da lui protezione, forza e un aiuto per superare i nostri compiti e le difficoltà che la vita ci pone davanti. Un compito che Giuseppe svolge da sempre, per questo ci si rivolge a lui: la sua grazia è richiesta da tutti, soprattutto da quei padri che da lui prendono inspirazione per guidare la propria famiglia e provvederne alle necessità.

Autore: Redazione