Presepe Vivente di Morcone

di Pubblicato in Eventi, News


Il Presepe Vivente di Morcone (provincia di Benevento, in Campania) giunge quest’anno alla 35° edizione, una manifestazione pressoché unica nel suo genere tanto da aver meritato il nome di “presepe nel presepe”. L’antico borgo di Morcone aggrappato ad una montagna e sovrastato dalla rocca sorge nella valle del Tammaro, e risulta essere la perfetta cornice per un presepe partenopeo, che viene allestito il 4 e il 5 gennaio 2020.

Come spesso avviene per queste rappresentazioni, il lavoro dietro è molto e grande la partecipazione degli abitanti del luogo. Il Presepe Vivente di Morcone gode della particolarità di essere suddiviso in due atti, come fosse uno spettacolo teatrale. La visita inizia camminando tra i luoghi del centro storico, allestiti per portare il pubblico indietro nel tempo, tra antiche botteghe e lavoratori tipici come calzolai, fabbri, pastori e mercanti. Tra gli ambienti ricreati troveremo anche un mulino d’acqua funzionante, dei pescatori nel torrente, e tante altre figure comuni dell’epoca. Il percorso conduce fuori da Porta San Marco, dove per due ore al giorno (dalle 18:00 alle 20:00) prende vita uno scenario irreale, attraversato dal torrente e dominato da “La Prece”, in cui sono rappresentate le varie scene della Natività: si comincia con L’Annunciazione a Maria, e si prosegue passo passo fino alla nascita di Gesù Bambino, con centinaia di fiaccole ad illuminare la scena. Il tutto si conclude con i re Magi guidati dalla Stella Cometa nella grotta mangiatoia.

Logistica e sicurezza impongono che solo un certo numero di visitatori possa accedere agli ambienti allestiti nel centro storico di Morcone, gli altri potranno comunque ammirare la natività di Nostro Signore da un altro ingresso, in maniera del tutto libera. Lo stesso limite si applica ai gruppi superiori a 10 persone che potranno accedere solo previa prenotazione.

Il programma del Presepe Vivente di Morcone si divide in Fascia 1 e Fascia 2 e il biglietto costa 3 euro. Per la Fascia 1 l’apertura dell’ingresso agli ambienti nel Centro Storico si effettua alle 15:30, mentre le la chiusura dell’ingresso avviene alle 16:45. Le scene della Natività si terranno alla fine del percorso alle 18:00. Per la Fascia 2 l’apertura dell’ingresso agli ambienti nel Centro Storico si effettua alle 17:30, mentre le la chiusura dell’ingresso avviene alle 18:45. Le scene della Natività si terranno alla fine del percorso alle 20:00.

Autore: Redazione