Giunge alla 40° edizione il Presepe Vivente di Tricase (Lecce), uno dei più longevi presepi del Sud Italia, che come gli anni precedenti sarà allestito a Monte Orco, il suggestivo luogo da cui sono visibili gli incantevoli paesaggi circostanti. Un evento in grado di mescolare con sapienza cultura, tradizione e spiritualità, per valorizzare il territorio e rinnovare lo spirito comunitario. Infatti sono proprio gli abitanti di Tricase ad impegnarsi e vestire i panni dei numerosi figuranti, che i visitatori potranno incontrare negli oltre 2 chilometri di percorso, in cui viene allestita la rievocazione storica. Sempre la popolazione tricasina si è occupata nel corso degli anni di ricostruire gli utensili, gli strumenti agricoli e le macchine artigianali del passato per rendere ancora più realistica la rivisitazione, che coinvolge anche un gran lavoro di studio, destinato a riscoprire le tradizioni del luogo. Si buon quindi ben evincere quanto sia profondo e radicato l’amore per questa manifestazione, per i locali.
Gli scenari proposti dal Presepe Vivente di Tricase riguardano oltre alle più classiche e tradizionali botteghe dei lavoratori, come mulini e frantoi, o laboratori di calzolai anche scenari molto particolari come la reggia di Erode e la sinagoga. Ognuno dei quali realizzato con particolare accuratezza, per permettere al visitatore di meglio calarsi nelle atmosfere del passato. I rimandi presenti si rifanno anche al passato salentino, che si mescolano con le scene bibliche in una perfetta sintesi di cultura e religione.
Il programma inizia con la delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus che si reca a Lecce per ritirare la Luce della Pace, giunta da Betlemme. Si tiene quindi la Santa Messa a cui segue il trasporto della Luce della pace fino alla collinetta di Monte Orco, posta poi al termine del suggestivo percorso del Presepe Vivente, ovvero davanti alla Grotta della Natività.
Il Presepe Vivente di Tricase si terrà nei giorni 25 (con l’inaugurazione vera e propria), 26, 27, 28 e 29 dicembre, sempre dalle ore 17:30 alle ore 20:30, per quanto riguarda il 2019. Riprenderà poi l’1, il 4, il 5 e il 6 gennaio 2020. Nell’ultimo giorno della rappresentazione i Re Magi giungeranno come da storia alla Grotta di Natalità, concludendo così questo evento carico di magia natalizia e ricco di spiritualità.