Presepi spettacolari da visitare in Italia

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News


Fare il Presepe è un’usanza molto sentita in tutta Italia, ce ne sono di bellissimi, con statuette antiche e preziose che rappresentano in modo tradizionale la natività.

Ma oltre alla classica rappresentazione a cui tutti siamo abituati, ci sono versioni originali, artistiche e spettacolari che meritano una visita.

Scopriamo insieme cosa possiamo visitare in questo Natale 2022 nel nostro bel Paese.

A Marchetto Valdilana in provincia di Biella, nello specifico all’interno del borgo Antico di Mosso, possiamo ammirare il presepe gigante di Marchetto, il cui nome deriva dalla piccola frazione montana in cui fu fatto per la prima volta nel 1980. Una ricostruzione fedele di antichi mestieri e stili di vita di queste terre. Le scenografie sono dislocate in 10 mila metri quadri tra vie, piazze e cortili dove si possono ammirare imponenti statue. Questo percorso che conduce alla capanna della natività può essere visitato tutti i giorni dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Per chi preferisce aria di mare consigliamo di recarsi Friuli Venezia Giulia, precisamente a Lignano Sabbiadoro, dove è possibile visitare uno dei presepi di sabbia più famosi d’Italia, costruito da tantissimi artigiani che raccontano con le proprie mani la magia della natività, plasmando 150 metri cubi di sabbia. Il Presepe è posizionato in una termostruttura sul Lungomare Trieste ed è visitabile dall’8 dicembre 2022 fino al 5 febbraio 2023. L’apertura è garantita ogni giorno fino all’8 gennaio, mentre dopo è visitabile solamente sabato e domenica.

Rimaniamo in zona di mare e precisamente a Cesenatico, dove ogni anno prende vita sulle antiche barche del Museo della Marineria uno spettacolare presepe galleggiante. Nel 1986 fu costruito il primo presepe a cui poi furono aggiunti altri pezzi e statue che omaggiano personaggi e momenti della marineria locale. I materiali utilizzati per costruire le vele sono gli stessi impiegati anche per la creazione delle statue, legno cera e tela. Quest’anno, in occasione della trentaseiesima edizione, il presepe galleggiante di Cesenatico si è arricchito di una nuova statua. L’apertura del Presepe galleggiante è avvenuta il 4 dicembre 2022 e rimarrà visitabile fino a conclusione delle festività Natalizie, ogni giorno, dalle ore 17 l’intero porto accende le sue luci per tutti i visitatori.

Ma non solo presepi galleggianti, troviamo anche presepi interamente sommersi dall’acqua , come nel caso del presepe a Laveno Mombello sul Lago Maggiore che da 35 anni regala uno spettacolo indescrivibile di luci e giochi d’acqua con un presepe costruito a 3 metri di profondità sui fondali del lago. Ben 42 statue disposte su 55 piattaforme. I personaggi sono scolpiti in pietra bianca vicentina e di giorno paiono scomparire tra le acque scure, per poi riemergere in serata sotto forma di luci. La sera della vigilia il Bambin Gesù viene benedetto e collocato nella mangiatoia sommersa. Il Presepe è visitabile fino al 14 gennaio 2023.

Per la gioia dei bimbi ora ci spostiamo a Torino, per visitare un presepe magico, dall’atmosfera fiabesca e dai mille colori vivaci. E’ il Presepe di Emanuele Luzzati che ogni anno, dal 1997, crea questa meraviglia in piazza Carlo Felice. Composto da novanta sagome dipinte su legno che affiancano i personaggi sacri ad altri usciti dalle pagine delle fiabe più conosciute. Allestito fino al 9 gennaio 2023.

Autore: Redazione