Processione e Festa del Mare 2018 ad Ancona

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Nella giornata di Domenica 2 settembre si svolgerà ad Ancona la 36° edizione della Festa del mare, impreziosita quest’anno dalla presenza dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina.

Il tema di questa edizione sarà il ricordo del porto di Ancona come “porta d’oriente nella via di pace” poiché la città fu protagonista di due episodi molto significativi riguardanti San Ciriaco e San Francesco.

Nell’Agosto del 418 il corpo di Giuda Ciriaco fu portato dalla Palestina (città dove era nato e dove tornò subendo il martirio) ad Ancona dove fu vescovo per molti anni.

San Francesco d’Assisi si recò nel 1218 ad Ancona per imbarcarsi per l’Egitto e per la Palestina dove era già in corso la quinta crociata, con lo scopo di convertire il Sultano e i suoi soldati predicando il Vangelo e cercando di porre fine alle ostilità.

Il programma della Festa del Mare è stato promosso e realizzato dall’Associazione Stella Maris con il supporto del Cappellano del porto, Don Dino Cecconi.

Gli eventi di giornata presenti nel programma 2018 inizieranno alle ore 10.30 con la Santa Messa presso la Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Angelo Spina.

La processione accompagnata dalla Banda Musicale di Torrette partirà alle ore 16.30 dal sacello della Madonna del Mare situata all’ingresso dell’area portuale.

A seguire alle ore 17.00 S.E Mons. Spina presiederà la Santa Messa al Porto Antico con l’accompagnamento musicale.

Alle ore 17.45 partirà la processione in mare con la diretta video sul maxi schermo della banchina 1 del Porto Antico.

Al termine alle ore 18,45 le Autorità faranno il loro saluto e arriveranno le batane, le tipiche imbarcazioni doriche.

Alle ore 19.00 inizierà lo spettacolo “Buonasera Mare Show” presentato dal giornalista Maurizio Socci con testimonianze, immagini e poesie sulla vita e l’amore in mare.

Alle ore 21.45 Spettacolo pirotecnico.

Per ulteriori informazioni:

Sito Web Arcidiocesi Ancona – Osimo