Borgo San Siro, è un piccolo paesino in Provincia di Pavia (Lombardia), che sorge ad appena 100 metri sul livello del mare e conta poco più di 1000 abitanti. Ma come ogni piccolo centro abitato, fa del suo meglio per animare il centro cittadino con iniziative sociali e culturali, proprio come la Sagra Patronale, che quest’anno si terrà nei giorni dal 19 al 22 Ottobre. La festa è organizzata dalla pro loco di Borgo San Siro, in collaborazione con parrocchia, comune, oratorio e biblioteca, proprio a sottolineare lo spirito comunitario che la anima.
Il programma della Sagra Patronale di Borgo San Siro sarà caratterizzata da un Luna Park (con le più classiche attrazioni) che prenderà sede nella piazza cittadina, dal banco di beneficienza pro oratorio (per sovvenzionare la casse della chiesa locale) e da un concorso fotografico, il tutto contornato dalle bancarelle tipiche delle fiere e dei mercati. Durante la manifestazione ci sarà anche una gara d’auto d’epoca.
A sottolineare il carattere sociale dell’evento, durante la serata di Venerdì 19, l’Avis terrà una serata informativa sui suoi scopi ed i suoi bisogni (in termini di donatori e volontari). Sabato 20, nel pomeriggio (intorno alle 16:00), ci sarà un incontro con lo scrittore e giornalista Mino Milani, mentre la sera i vigili del fuoco del territorio terranno un’esibizione dimostrativa. La Sagra Patronale di Borgo San Siro entra nel suo climax Domenica 21, in cui le bancarelle e gli hobbisti saranno presenti per l’intera giornata e ci si potrà godere la ricostruzione di un accampamento medioevale con relativi intrattenimenti. La sera all’interno della chiesa coro e banda offriranno un concerto liturgico, per chi vuole godersi un momento più sacro. La festa di Borgo San Siro terminerà Lunedì 22, dopo una giornata con le usuali proposte e che in chiusura offrirà anche uno spettacolo di giocoleria nella piazza cittadina.