San Bartolomeo i festeggiamenti a Pistoia

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Il 23 e il 24 Agosto si terranno i tradizionali festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo, protettore dei bambini e delle bambine.

Questa festa è caratterizzata da un antico rito che viene effettuato dai fedeli devoti, facendosi ungere la fronte dal sacerdote della Chiesa di San Bartolomeo in Pantano.

Avere la fronte bagnata con olio benedetto significava in passato essere protetti, soprattutto per i più piccoli, dalla presenza di maligni presenti nello spirito e dalle malattie.

Insieme a questo gesto di protezione, verranno consegnati le Corone di San Bartolomeo (corona del Rosario) realizzata in pasta frolla con zucchero colorato.

L’unzione di San Bartolomeo, tramandato da secoli, fu portato in città nel XV secolo dai Canonici Regolari Lateranensi quando si stanziarono nel convento al posto della comunità benedettina in loco.

Nel territorio pistoiese ancora oggi si una il termine “sanbartolomeo” per indicare un bambino vivace in riferimento al Santo che lo proteggerà.

In entrambi i giorni di festa verranno svolte anche delle attività per i più piccoli, come i giochi gonfiabili presenti nel parcheggio dietro la chiesa dalle ore 10 alle 24.

Gli eventi religiosi in programma inizieranno il Giovedì 23 Agosto alle ore 17.30 con la celebrazione dei Vespri Solenni di San Bartolomeo.

Alle ore 18.00, verrà celebrata la Santa Messa con la benedizione dell’olio per le unzioni. Al termine, inizieranno le unzioni fino a mezzanotte.

Alle ore 08.00 di Venerdì 24 Agosto inizieranno le lodi mattutine con la Santa Messa a seguire.

Dalle ore 09.00 alle 10.00 unzioni con olio benedetto.

Alle ore 10.00 Santa Messa presieduta dal vescovo di Pistoia S.E Mons. Tardelli.

Alle ore 18.00 Santa Messa.

Dalle 11.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 18.00, dalle 19.30 fino a mezzanotte, verranno eseguite le unzioni.

 

Per conoscere tutto il programma civile dedicato ai bambini:

Sito Web della Diocesi di Pistoia