La città di Osimo è pronta a festeggiare San Giuseppe da Copertino, Patrono della città e Santo amato dagli studenti di tutto il mondo. Nonostante un periodo così problematico, l’Amministrazione Comunale assieme all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha voluto lanciare un messaggio di apertura e speranza, organizzando eventi religiosi e non per tutto il mese di settembre.
La Storia di “Frate Asino”
Nato nel 1603 in una stalla di Copertino, Giuseppe Maria Desa, conobbe una vita tutt’altro che semplice. Infatti, sin da giovane fu costretto ad abbandonare la scuola a causa di una forte malattia. Inoltre, alcuni eventi collegati alla situazione economica della famiglia del Santo portarono il ragazzo a ripagare il debito famigliare prestando lavoro, ma visto il perdurare della malattia l’unica soluzione possibile era il saio.
Ad otto anni di distanza, la Madonna della Grazia di Galatone di Lecce, attraverso un prodigioso evento, si manifestò la guarigione del ragazzo. Quest’ultimo scatenò nel ragazzo la voglia di dedicarsi definitivamente al sacerdozio, secondo i dogmi francescani. Ovviamente, per seguire questo peculiare percorso, il giovane dovette recuperare tutto il tempo perso lontano dalla scuola.
Dopo un lungo periodo di studio, e dopo non pochi fallimenti, nel 1628 iniziò il suo percorso come sacerdote a Poggiardo. Per scoprire altri dettagli collegati alla storia di questo iconico Santo, vi consigliamo di leggere questo esaustivo articolo.
Le celebrazioni Religiose
Sabato 18 settembre
Ore 06:15 – Messa sulla Tomba del Santo
Ore 07:00 / 08:00 / 09:00 / 10:00 – Messa in Basilica
Ore 11:30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Angelo Spina con la presenza dei Ministri Provinciali delle famiglie francescane delle Marche ed i Parroci della Città di Osimo
Ore 17:00 – Messa in Basilica presieduta da Padre Francesco Lenti, Ministro Provinciale della Provincia Italiana di San Francesco.
Ore 19:00 – Messa in Basilica presieduta dal Reverendissimo Carlos Trovarelli, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali
Le celebrazioni Civili
Sabato 18 settembre
Ore 21:30 – Noemi in Concerto
Domenica 19 settembre
Ore 11:00 (Pista di Atletica) – Inaugurazione del Parroco “Paul Harris” ad opera del Rotary Club di Osimo
Ore 18:30 – Peppe Servillo & Solis Quartet in Concerto
Fateci sapere nei commenti se conoscevate la storia di questo particolare Santo e se parteciperete all’evento.