San Leonida di Alessandria

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Leonida di Alessandria era un maestro di retorica, padre di sette figli e viveva ad Alessandria d’Egitto. Al figlio maggiore, Origene, diede un’educazione con alti studi filosofici assieme ad una vastissima e profonda conoscenza della letteratura e delle sacre scritture. Il giovane Origine assimilò talmente bene le scritture che le imparò a memoria.

Leonida era un valoroso combattente che pagò con la propria vita la sua fede al cristianesimo.

L’accostamento ad Origene è obbligatorio, dato che il figlio maggiore è uno degli scrittori cristiani più importanti e conosciuti di quel tempo e della chiesa.

Leonida cercava di frenare la voglia di conoscenza che cresceva nel giovane Origene che voleva apprendere sempre di più con grande vigore. Il padre, essendo anche un maestro, era senza dubbio ammirato a tal punto che   di notte lo osservava con adorazione nel sonno.

Mentre Origene cresceva in conoscenza, ripresero le persecuzioni contro i cristiani in Egitto sotto l’impero di Settimio Severo. Il governatore Leto cominciò il rastrellamento nel deserto della Tebaide alla ricerca dei cristiani.

Di fronte a questo evento Origene decise di morire martire. L’intervento della madre che gli nascose i vestiti, gli impedì di presentarsi al Governatore e dichiararsi apertamente cristiano. La madre voleva che aspettasse pazientemente la fine delle persecuzioni come faceva il padre Leonida.

Difatti Leonida era conosciuto come cristiano ma evitando di ostentarlo apertamente aveva evitato fino a quel momento di essere perseguitato. Leonida in seguito venne incarcerato e durante la prigionia ricevette la lettera del figlio che lo incoraggiava a mantenere alto lo spirito e soprattutto lo so sosteneva nel mantenersi saldo nella fede.

Leonida non potendo baciare il petto del figlio come faceva sempre, baciò la lettera che gli aveva inviato. Pensando alla famiglia affrontò le ultime ore di vita fino al martirio.

Quando Leonida morì alla vedova vennero confiscati tutti i beni. I figli vennero lasciati in strada senza un tetto. La loro fine sarebbe stata orribile se non fossero stati accolti da una generosa donna di Alessandra che li prese con sé.

Origene, orgoglioso e fiero della morte del padre Leonida Martire, diventò un famosissimo scrittore cristiano, ed esperto di teologia. Ancor oggi viene associato al padre Leonida.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.