Ogni anno, nella giornata dell’11 novembre, la Chiesa festeggia San Martino di Tours, legionario romano convertitosi al cristianesimo e diventato vescovo.
Celebre l’evento avvenuto in Gallia, quando durante una ronda a cavallo vide un mendicante che tremava per il freddo. Mosso a compassione, Martino tagliò il suo bel mantello, ovvero la cappa militare, a metà e lo divise con l’uomo. La stessa notte gli comparve in sogno Gesù Cristo.
Martino, che non era battezzato, intraprese così un cammino di fede per convertirsi al cristianesimo, decise infine di lasciare l’esercito e dedicarsi alla vita monastica.
Viaggiò in molti posti per convertire i pagani e far conoscere il culto cattolico, soprattutto nelle campagne, per le quali Martino ebbe sempre una predilezione.
Per questo grande viaggiare divenne anche il Santo e protettore dei pellegrini e dei viaggiatori.
Fu istituito vescovo di Tours nel 371 d.C, in seguito fece costruire monasteri, curò le anime dei suoi fedeli e, secondo la tradizione cristiana, compì diversi miracoli per i quali divenne Santo.
Morì l’8 novembre 397 d.C, ma il funerale fu celebrato tre giorni dopo, per questo la sua commemorazione cade proprio l’11 novembre.
Il culto di San Martino, uomo che passò molto tempo tra campagne e contadini, è strettamente legato a riti e usanze della tradizione campestre.
Nei tanti posti in cui si festeggia San Martino ricordiamo Inveruno, Comune in provincia di Milano dove si svolge una storica fiera giunta ormai alla sua 414 edizione.
Riportiamo qui il calendario:
– giovedì 11 novembre Chiesa Parrocchiale di San Martino – Messa nella festività di San Martino con la presenzaL’Arcivescovo di Milano Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini.
– sabato 13 novembre Cinema Teatro Brera – Concerto di musica swing promosso dal Polo Culturale del Castanese
– domenica 14 novembre via Magenta – bancarelle di hobbisti piazza San Martino – bancarelle di prodotti a Km0 promosso dalla Coldiretti
piazza San Martino – presenza di alcuni mezzi agricoli a rappresentare le tante aziende agricole del territorio. Al termine della Messa benedizione simbolica
largo Pertini – Accademia della Costina (solo asporto)piazza don Rino Villa – Rockantina’s Friends e Amici del Fulö promuovono la vendita di birre artigianali e castagne (solo asporto)
piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie
parco della villa comunale – ‘Fiori d’autunno’: stand ed esposizione di vivaisti della stagione autunnale ed invernale parco della villa comunale – presenza di alcuni animali da fattoria locali
– lunedì 15 novembre vie del centro – fiera mercato piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie
Aree Fiera esterne:
– Villa Verganti Veronesi, in collaborazione con Inverart, proporrà una mostra sul maestro Giancarlo Colli
– Tenuta Bramasole: fattoria didattica ad accesso libero con educatori per conoscere gli animali