San Nicola di Bari si festeggia il 6 dicembre di ogni anno. Nato a Pataro nella Licia, in giovane età si ritirò in un monastero vicino a Mira.
Uomo di grande generosità praticava carità spirituale e materiale verso il prossimo.
Nel periodo della persecuzione di Diocleziano, fu deportato e confinato. Quando fu restituita la libertà alla Chiesa, il santo vescovo tornò dal suo popolo. Partecipò al Concilio Ecumenico di Nicea ed ebbe parte assai attiva nella confutazione di Ario.
Fu sepolto a Bari, nella Basilica che porta il suo nome.
Quest’anno, nel 2021, dopo un anno di stop, i baresi possono tornare a festeggiare con gioia il loro Santo Patrono.
Il 6 dicembre inizieranno le celebrazioni verso il Santo più festeggiato al mondo, nonostante il palinsesto subirà qualche limitazione per garantire la sicurezza a tutti quelli che parteciperanno all’evento causa emergenza sanitaria.
La Basilica di San Nicola ha annunciato il programma. In piazza di San Nicola tornano le luminarie: si accenderanno il 1 dicembre con l’esposizione della statua del Santo e l’animazione degli zampognari. Segue la tradizionale Messa delle 5 del mattino officiata dal rettore della Basilica padre Giovanni Distante e l’immancabile lancio di Diane, comincia il 6 dicembre barese, dedicato al Santo Patrono della città, San Nicola. Bari Vecchia si veste a festa aspettando l’evento tra sgagliozze e cioccolata calda.
Alle 18 segue la celebrazione eucaristica presieduta da sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e la consegna per mano del sindaco Antonio Decaro delle chiavi della città di Bari al Santo Nicola.
Un’importante novità riguarda la processione che non si svolgerà a piedi come avveniva gli scorsi anni: la statua di San Nicola verrà portata in processione in automobile seguendo un itinerario lungo alcune vie della città: da Piazza San Nicola attraverso il Lungomare, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, via San Francesco d’Assisi, Giardini D’Aragona, Corso de Tullio per poi ritornare attraverso il Lungomare di nuovo in piazza San Nicola.
Le strade saranno chiuse temporaneamente al traffico ed insieme ad esse anche alcune vie del Murattiano per consentire ai cittadini di godere in serata dell’accensione del maestoso albero di Natale in Piazza del Ferrarese e il gran finale con uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio al molo Sant’Antonio.