San Simplicio 2022, Olbia festeggia il suo Patrono.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


l 15 maggio si festeggia San Simplicio di Olbia.
San Simplicio oltre ad essere il patrono di Olbia, è anche il santo protettore della Gallura e della diocesi di Tempio-Ampurias. In suo onore sono stati costruiti edifici di culto non solo in Gallura ma anche nel resto della Sardegna, come a Sassari, Narcao, Guspini, Stintino e Viddalba.

San Simplicio fu martirizzato nell’anno 304 per ordine del governatore romano della Provincia di Sardegna e Corsica, venne trafitto da una lancia e morì dopo tre giorni di agonia.
La leggenda narra che una parte del corpo del santo, sarebbe stata gettata in mare vicino l’isolotto di Tavolara, perché ai pescatori sembrava che le acque ribollissero continuamente. Nel 1940 nella chiesa di San Paolo ad Olbia sono stati rinvenuti dei resti, attribuiti a San Simplicio, che sono stati poi trasferiti nell’antica cattedrale fuori le mura dedicata al santo.

Da quest’anno Olbia ritorna a festeggiare il suo Santo Patrono, ricco il calendario di appuntamenti che iniziano l’11 maggio fino al 15 maggio:

Mercoledì 11 maggio alle 17:00 con il raduno delle bandiere e la sfilata sino alla Basilica di San Simplicio per la messa delle ore 19. Oltre alle quotidiane messe delle 19:00, seguita, il sabato, dai Vespri solenni, i grandi festeggiamenti religiosi si svolgeranno domenica 15 maggio. Alle 10:00 la cittadinanza accoglierà il vescovo monsignor Sebastiano Sanguinetti nella Basilica di San Simplicio per la Solenne Messa Pontificale delle 11:30 e a seguire la solenne processione per le vie della città con partenza e arrivo alla stessa basilica. Dopo la messa, in attesa della partenza della processione vi sarà il raduno dei gruppi folk e la loro esibizione.

Molteplici anche i festeggiamenti civili, a partire da mercoledì 11 maggio con lo spettacolo di fuochi d’artificio delle 21:30 e alle 22:30 al Parco Fausto Noce lo spettacolo “Isola in festa” presentato da Giuliano Marongiu. Giovedì in piazza San Simplicio alle 21:30 un serata di canti sardi, seguita alle 22:00 sul palco del parco Fausto Noce dal concerto dei Tazenda. La lunga giornata di venerdì si aprirà alle 10:30 con la decima edizione della Remata della Gioventù a cui si potrà assistere da via Redipuglia. Alle 18:00 al Fausto avrà inizio la Grandiosa sagra delle cozze con la serata di cabaret di Alessandro Pili alle 22:00. Sabato alle 16:30 si correrà il 19^ Palio della Stella “San Simplicio” con la benedizione di cavalli e cavalieri alle 16:00. Si proseguirà alle 20.00 in Basilica con il concerto di musica popolare della VI edizione di Mesu Maju in Coro e alle 22:30 al Fausto Noce Le Vibrazioni in concerto. Si terminerà domenica con la Rassegna regionale del folklore presentata da Giuliano Marongiu.

Autore: Redazione