Santa Maria Maddalena, festeggiamenti a Uras.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Santa Maria Maddalena viene festeggiata dalla Chiesa il 22 luglio.
Maria, soprannominata Maddalena dal castello di Magdala, località situata nella costa occidentale del lago di Tiberiad, dove nacque. Fu grande peccatrice durante la sua giovinezza, ma illuminata dalla divina grazia si pentì di tutti i suoi peccati e cambiò vita. Gesù, liberandola dai “Sette Demoni” la fece quindi diventare sua discepola.

E’ protettrice di diverse categorie, tra cui parrucchieri, penitenti e prostitute pentite.

Inoltre è patrona di diversi paesi sparsi in tutta Italia, tra cui Uras, in Sardegna, che ogni anno aspetta con gioia questa data per festeggiare la sua Santa Patrona.

La festa durerà ben quattro giorni ricchi di avvenimenti, organizzati dallo storico comitato Santa Maria Maddalena. Non mancherà tuttavia la tradizionale processione, dove i fedeli accompagneranno la statua della santa per le vie principali del paese. Si svolgerà nel giorno d venerdì 22 luglio, alle ore 10.00, seguita dalla messa in parrocchia. Alla sfilata, parteciperanno anche l’associazione “Launeddas del Sinis”, donne e uomini in costume tradizionale e associazioni ippiche.

Le vie del paese saranno abbellite dai fiori e dalle piante degli abitanti iscritti al concorso “Cuncodra su bixiau”, giunto alla quarta edizione dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da covid. Questo permetterà, oltre a mostrare al meglio l’ estro creativo di tutti, di incontrarsi per lavorare fianco a fianco, creare rete tra le persone e riattivare i rapporti di vicinato che si stanno sempre più perdendo nel corso degli ultimi anni.

Il programma è ricco di appuntamenti sacri e festeggiamenti civili. Si inizia giovedì 21 luglio, con lo spettacolo pirotecnico della ditta Magic Stars di Pabillonis, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio. Poi, la festa si sposterà in via Grazia Deledda, nello spiazzo davanti la scuola elementare, con due eventi: il gioco “Mister quiz Sardegna” e il concerto di musica trap dei giovani artisti locali Hazhald & Crazium del gruppo musicale di Uras Wip Studio.

Appuntamento per i più piccini venerdì 22, con una serata a loro dedicata, con giochi gonfiabili e truccabimbi alle 19.00 in via Grazia Deledda. Sempre venerdì in via Grazia Deledda, alle ore 22.30 si esibiranno la rock cover band lombarda Cristoni d’Avena, per uno spettacolo dedicato alle migliori sigle dei cartoni animate in chiave rock. Sarà l’unica tappa sarda del gruppo. Dopo il concerto, ci sarà il dj set di Stefano Vargioni.

Sabato 23 toccherà alla band folk-rock emiliana Modena City Ramblers, anche saliranno sul palco di via Grazia Deledda alle 22.30. Fine serata con il dj set di Laradjonlina.

La festa si terminerà domenica 24 dalle ore 20.00, con lo spettacolo danzante del trio I Trend accompagnati dall’orchestra, seguiti dallo show del comico Nicola Cancedda “La Corrida 6.0, dilettanti allo sbaraglio”, giunto ormai al sesto anno.

Autore: Redazione