Il 7 dicembre di ogni anno la Chiesa festeggia Sant’Ambrogio Vescovo. Padre della Chiesa di Milano, fu eletto Vescovo nel 374. Nato a Treviri nel 339-340, nel 370 era governatore della provincia Aemilia et Liguria; guidò la Chiesa di Milano fino alla morte nel 397. È dottore della Chiesa.
Questa la preghiera a lui dedicata:
Signore che nell’elezione e nella vita del vescovo Ambrogio hai dato al tuo popolo un esempio della tua immensa misericordia e provvidenza, fa’ che per i meriti di Gesù Cristo un giorno siamo compagni di colui che ora veneriamo in terra.
Per la Città diMilano il giorno di Sant’Ambrogio è molto importante e sentito, infatti vi sono celebrazioni e grandi festeggiamenti. Nonostante il tempo di pandemia in cui stiamo vivendo, anche quest’anno il Santo verrà ricordato, sempre rispettando le regole sanitarie vigenti.
Gran fermento per il “Discorso alla città e alla Diocesi di Milano” che l’Arcivescovo tiene tradizionalmente alla vigilia della Solennità di Sant’Ambrogio, patrono della città. In questo 2021 il giorno 6 è un lunedì che farà da pilone centrale a un ponte che, iniziato sabato 4 dicembre, finirà mercoledì 8 con la solennità dell’Immacolata.
Presso la Basilica di Sant’Ambrogio in Milano:
Lunedì 6 dicembre, alle ore 18.00 Mons. Delpini aprirà le celebrazioni rivolgendo il tradizionale messaggio ai rappresentanti delle istituzioni e della società civile, alle autorità militari e ai rappresentanti delle diverse religioni presenti in città.
Martedì 7 dicembre, Solennità di S. Ambrogio, le Messe saranno celebrate secondo i seguenti orari:
ore 8.00, 10.30, 17.00 e 18.30. La Messa pontificale delle ore 10.30 sarà presieduta dall’Arcivescovo.
Alle ore 10.00 ci sarà il canto delle Lodi e alle ore 16.00 il canto solenne dei Vesperi.
Per la giornata di mercoledì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, le celebrazioni seguiranno il consueto orario festivo.
Le Messe pontificali del giorno di S. Ambrogio (ore 10.30) e dell’Immacolata (il giorno dopo alle ore 12.00) verranno animate dalla Cappella Musicale Ambrosiana, diretta dal M° Paolo Massimini.