Ecco il programma del 2017 della famosa festa patronale che si svolge nel cuore del Salento, a Scorrano, dal 5 al 9 luglio.
5 giorni ricchi di eventi in onore di Santa Domenica, tra fede e devozione, accensioni musicali, spettacoli pirotecnici e concerti.
PROGRAMMA RELIGIOSO
La tradizione narra che, intorno al 1600, Santa Domenica guarì il popolo di Scorrano da una terribile epidemia di peste; in segno di gratitudine ogni persona guarita accese una lampada ad olio. Con il passare degli anni gli scorranesi hanno iniziato a realizzare luminarie sempre più spettacolari e così la Festa di Santa Domenica a Scorrano è diventata celebre in tutto il mondo e la piccola città salentina si è guadagnata il titolo di “Capitale Mondiale delle Luminarie”
I riti religiosi sono cominciati, con l’inizio solenne della Novena e l’esposizione delle reliquie e della Statua di Santa Domenica nella chiesa parrocchiale, il 27 Giugno.
5 Luglio
Vigilia della Santa
6 Luglio
festa liturgica in onore di Santa Domenica
h. 7.30 -8.30 Sante Messe
h. 9.30 Processione per le strade della città che terminerà con la consegna simbolica delle chiavi della Città alla sua Santa Patrona
h.19.30 Santa Messa con Panegirico.
7 luglio
h. 19.30 Santa Messa con Panegirico
I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum “Santa Domenica” diretta dai professori Gino Pendinelli e Fabrizio Vecchio
LUMINARIE
Il 5 luglio, come da tradizione, le luminarie prenderanno vita in una emozionante cerimonia di accensione che catturerà fedeli, curiosi e turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Al ritmo di musica, l’alchimia tra giochi di luce e colori crea uno spettacolo unico che unisce fascino e folklore.
Le accensioni musicali si svolgeranno ogni sera, nei giorni 5, 6, 7, 8, 9 Luglio, a partire dalle ore 21 e fino a mezzanotte.
Ecco i chi saranno i maestri “paratori” di questa edizione:
–Massimo Mariano Luminarie srl, illuminerà con le sue creazioni Via Lecce Leuca
– MarianoLight allestirà con le sue luminarie Piazza Vittorio Emanuele II e Largo Frisari
– Luminarie Cesario de Cagna di de Cagna Giuseppe & F.lli snc curerà l’allestimento delle luminarie in Piazza Vittorio Emanuele II lato nord e Via Umberto I
– Nuova Elettro -Luminarie allestirà con le sue creazioni Piazza Caduti Scorranesi
SPETTACOLI PIROTECNICI
Di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere.
6 Luglio
h. 6.30 Diana mattutina a cura della ditta pirotecnica “Francesco Mega & Figli” di Scorrano
h. 12.00 Spettacolo pirotecnico – a cura della ditta “ Francesco Mega & Figli” di Scorrano – in occasione della tradizionale cerimonia di “consegna” delle chiavi della Città a Santa Domenica.
h. 17.30 Spettacolo pirotecnico diurna “Trofeo Santa Domenica ” a cui parteciperanno le ditte “Senatore Fireworks” di Cava de’ Tirreni (SA), “L’Artificiosa” di Sassano (SA) e “Pirotecnica Moderna” di Genzano di Lucania (PZ)
h. 24.00-02.00 Spettacolo pirotecnico notturno “Memorial Francesco Mega ” a cura delle ditte “F.lli Pannella” di Ponte (BN), “Bruscella Fireworks Group” di Modugno (BA) e “Francesco Mega & Figli” di Scorrano (LE)
CONCERTI BANDISTICI
Il 5 Luglio, dalle 0re 19.00 fino alla prima accensione, si svolgerà il Gran concerto Bandistico “Città di Scorrano (LE)” diretta dal maestro prof. Daniele de Pascali
Il 6 Luglio, dopo la prima accensione e fino alle 24.00, si esibiranno la banda “Città di Conversano (BA)” diretta dal maestro Susanna Pescetti e, di nuovo, la banda “Città di Scorrano (LE)” diretta dal prof. Daniele de Pascali.
CONCERTI E SPETTACOLI
Tanti gli artisti salentini che animeranno con musica e performance artistiche i sei giorni di Festa.
7 Luglio
h.18.00 spettacolo musicale a cura della Street Misto Band (Associazione “Puccini” di Specchia Preite)
8 Luglio
h.18.00 spettacolo musicale a cura della Street Misto Band (Associazione “Puccini” di Specchia Preite)
9 Luglio
“Flashback: L’emozione ferma il tempo”
M’ILLUMINO DI GUSTO 2017
In concomitanza con i festeggiamenti patronali si svolgerà la terza edizione del progetto di promozione dell’artigianato agroalimentare salentino d’eccellenza.
Dal 5 al 9 luglio, dalle ore 18.00 alle 2.00, sarà possibile degustare specialità gastronomiche in abbinamento con i migliori vini del territorio. Sarà inoltre allestito un laboratorio artigianale in cui i maestri aderenti all’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, prepareranno in diretta il famoso pasticciotto salentino.
Gli stands saranno allestiti nel centro storico, nelle vie adiacenti la Chiesa di Santa Domenica, in via Re Ladislao e p.zza Caduti Scorranesi.