San Giustino da Chieti viene festeggiato l’11 maggio, anche se anticamente la ricorrenza cadeva in altre date, inizialmente il 1° gennaio, poi nel 1616 il 14 gennaio.
San Giustino è considerato l’evangelizzatore della città di Chieti, nonché il suo primo vescovo,
La cattedrale di Chieti venne a lui intitolata sin dal IX secolo e gran parte delle reliquie del Santo sono ancor oggi venerate in un’urna, poste nella cripta al suo interno.
Vi è grande e particolare devozione per il Santo Braccio, al quale si attribuiscono numerosi miracoli, tra i quali quello del 593 in cui il la reliquia, portata in processione dai teatini, respinse un’invasione di cavallette che minacciavano i raccolti nei dintorni della città.
Chieti, città di cui è patrono, riprende finalmente i festeggiamenti, con un calendario ricco di appuntamenti.
Il Vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo de Cesare dichiara: “Appuntamento importante, perché si parla del Santo Patrono, ma è un vero e proprio ritorno a una festa in piena regola che non accadeva da diversi anni. Dopo il Primo Maggio, che ha richiamato un grande pubblico a Chieti Scalo con Morgan e Andy e nonostante la pioggia, abbiamo tenuto fede agli impegni presi, animando stavolta la città alta con appuntamenti importanti, che la interesseranno dal 10 maggio in poi e per tutta l’estate. L’11 maggio gli eventi partiranno dalle ore 10 con la sfilata in costume a cura dell’associazione Teate Nostra che da Corso Marrucino arriverà alla Villa; alle 17 cominceranno le esibizioni dei musicisti itineranti dell’Accademia del Maestro Giuliano Mazzoccante, sempre lungo Corso Marrucino. Avremo poi un villaggio dedicato ai più piccoli in Piazza Vico e piazza Martiri della Libertà, con giochi e intrattenimento per bambini e famiglie. Contestualmente, alla Villa Comunale, scalderanno l’attesa del concerto serale i Dj set a cura di Arturo Capone, con l’esibizione al tramonto del dj “Kalabrese”, che avrà la sua consolle nella parte sopra la fontana monumentale. Alle 21 l’appuntamento clou sarà il concerto acustico di Michele Zarrillo con il suo “Blu tour”, che si svolgerà nel cuore della Villa comunale. Un artista che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, uno stile pop, un vero e proprio talento della nostra musica leggera, assolutamente in sintonia con la festa patronale della città. Abbiamo lavorato con dedizione e passione, cercando di mettere a frutto al meglio le risorse che abbiamo arrivano per lo più da privati con le sponsorizzazioni per non pesare sulle casse della città, tenendo conto dell’estate, a breve presenteremo anche gli eventi alla Civitella e il Natale. Per gli eventi vogliamo diventare un riferimento e fare crescere la città”.
Di seguito il calendario degli appuntamenti liturgici in Cattedrale:
Martedì 10 maggio
Ore 18.00 Primi Vespri e Concelebrazione
Presiede il nostro padre arcivescovo Bruno Forte
(le altre SS. Messe in città sono sospese)
Mercoledì 11 maggio
Ore 11.30 Santa Messa (con i sacerdoti dell’Arcidiocesi)
Presiede il nostro padre arcivescovo Bruno Forte
Ore 18.00 Santa Messa