A Campobasso, in occasione della solennità del Corpus Domini, si svolge una suggestiva e spettacolare processione nel corso della quale vengono portate a spalla per le vie cittadine delle caratteristiche macchine processionali dette Misteri. Ciascuna di esse è costituita da una base di legno nella quale è inserita una struttura in ferro che si ramifica verso l’alto e termina alle estremità con delle imbracature in cui vengono assicurati dei bambini. Questi, insieme a figuranti adulti presenti sulle basi, danno vita a veri e propri quadri viventi che rappresentano scene bibliche ed agiografiche.
I Misteri, ideati intorno alla metà del XVIII secolo dallo scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno e realizzati in collaborazione con i suoi concittadini fabbri, erano inizialmente diciotto ma sei furono distrutti da un terremoto nel 1805. Attualmente sfilano in processione i rimanenti dodici raffiguranti Sant’Isidoro, San Crispino, San Gennaro, Abramo, Maria Maddalena, Sant’Antonio abate, l’Immacolata Concezione, San Leonardo, San Rocco, l’Assunta, San Michele, San Nicola a cui si è aggiunto il Mistero del SS.mo Cuore di Gesù realizzato nel 1959.
Ciò che rende unici i Misteri di Campobasso è l’illusoria sensazione di vedere persone in carne ed ossa sospese nel vuoto. La struttura in ferro che sostiene i figuranti, viene infatti sapientemente mascherata dai loro costumi oppure è parte della scenografia. Ad aumentare l’effetto illusorio contribuisce inoltre il passo cadenzato dei portatori che determina una leggera oscillazione della struttura in ferro e crea la sensazione di vedere angeli e santi librarsi in volo.
L’appuntamento è il 29 maggio 2016 alle ore 10.00
per altre informazioni
www.misterietradizioni.com