Trani – Festa del Crocifisso di Colonna 2020

di Pubblicato in Dai santuari, Eventi, News


La Festa del Crocifisso di Colonna è un’occasione particolarmente sentita, dalla cittadinanza di Trani, in cui si svolge ormai da tantissimi anni, e nel 2020 sarebbe coincisa con la domenica del 3 maggio, cosa che avrebbe permesso una celebrazione ancora più festosa e solenne. Purtroppo è chiaro a tutti che la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo non permetterà nemmeno il normale svolgersi dell’evento, core ricorda Don Mimmo De Toma, Vicario episcopale per la Città di Trani, in una lettera inviata ai suoi amati fedeli. Ma proprio per questa triste circostanza, ricorda il vicario, si deve cogliere e vivere in maniera ancora più sentita il messaggio che ci viene dal Cristo Gesù Crocifisso e Risorto.

Quindi, continua Don Mimmo, in questo periodo di emergenza, in cui non dobbiamo mai dimenticarci degli sforzi di donne e uomini (credenti e non) che con una condotta coraggiosa e spesso amorevole s’impegnano in prima linea per fronteggiare quel virus che ha già portato tanto dolore, i fedeli in quel Dio fattosi uomo, non devono dimenticare di riconoscere il Volto del Crocifisso proprio in coloro che stanno sperimentando il mistero della sofferenza nel corpo e nello spirito.

Ed ecco quindi, la Festa del Crocifisso di Colonna diventare occasione ancora più significativa e preziose per i fedeli trapanesi, un vero e proprio modo di ritrovare nella fede del Risorto proprio quei valori di solidarietà e prossimità che vuole trasmettere ai fedeli. Per questo, pur non potendo celebrare in vicinanza e all’esterno questa festa tanto amata, i fedeli dovranno invocare nelle loro case quello spirito comunitario e sentire quel sentimento di uguaglianza e adesione del cuore che fa sentire uniti attorno al Crocifisso.

A conferma della volontà di mantenere intatte le tradizioni e lo spirito della Festa del Crocifisso di Colonna ecco il programma del 2020, che potrà essere seguito in esclusiva streaming sul portale TraniViva:
30 aprile – giovedì
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal rettore del Santuario Can. Domenico Gramegna.
1 maggio – venerdì
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario zonale Mons. Domenica De Toma.
2 maggio – sabato
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario generale Mons. Giuseppe Pavone.
3 maggio – domenica
Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.E.Mons. Leonardo D’Ascenzo – Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. In mattinata il Santissimo Crocifisso di Colonna, verrà trasferito dal Santuario di Colonna, in forma privata, alla Parrocchia San Francesco, luogo in cui sarà accolto con i dovuti onori.

Autore: Redazione