La Fondazione Cariplo in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese, la Fondazione Paolo VI, il Parco del Campo dei Fiori e il Comune di Varese, ha organizzato un evento mirato al fine di approfondire la conoscenza del Patrimonio di Sacro Monte. Il tutto all’interno di un progetto di ampio respiro per la realizzazione di un centro di interpretazione e il conseguente avvio di un’attività di volontariato culturale.
Nel 2017, il Sistema Museale di Varese, aveva coinvolto gli anziani del paese, così raccogliendo in video le testimonianze e gli episodi legati al Sacro Monte di Varese, al fine di conservare la memoria ed i ricordi di coloro che ci hanno preceduto, di un Sacro Monte nascosto tra le pieghe del tempo.
Come conclusione del progetto iniziato l’anno scorso, si vogliono mostrare le video-interviste prodotte. Per fare ciò è stata realizzata una serie di tre appuntamenti dal titolo “Sacro Monte d’altri tempi”.
Durante questi incontri verranno mostrate i sette video contenenti i ricordi di coloro che hanno voluto raccontare il loro rapporto con il Sacro Monte, gli aneddoti non derivano solo da persone native del luogo, ma anche da quelli che da giovani passavano in zona le loro estati, il tutto unito dalle testimonianze degli studiosi.
La collaborazione con il Centro di Ricerca Storie Locali e Diversità Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria, permetterà di visionare presso la Sala Conferenze del Centro Espositivo Monsignor Pasquale Macchi e l’atelier della Casa Museo L. Pogliaghi, alcune delle fotografie storiche del Sacro Monte e dei dintorni.
Gli Incontri si terranno l’8, il 15 ed il 22 aprile a partire dalle ore 15:00.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare il programma cliccando qui.