Storia:
Costruito probabilmente intorno al 1087 da R sui ruderi di un cenobio di origine greco-bizantina, da Rodolfo Maccabeo e Emma d’Altavilla. Situato sul Monte Corno, all’epoca fuori dalla città di Pisticci. Il Santuario venne dedicato alla Beata Vergine Maria e fu affidato ai Monaci Benedettini di Taranto.
Santuario:
Il complesso, è formato dalla Chiesa e dal Chiostro con il Convento, lo stile è romanico-pugliese, costruito con pietra locale. Della costruzione originale, resta integra la sola Chiesa, sono però in fase avanzata i lavori per ricostruire Chiostro, Certosa e campanile.
L’interno della Chiesa è a triplice navate terminanti con absidi semicircolari. Il tetto in legno è a capriate, e le monofore che illuminano gli interni sono a tutto sesto.
La facciata ospita il grande rosone e sotto il portone di ingresso sovrastato da una successione di piccoli archi a tutto sesto.
La Statua in legno della Vergine ospitata all’interno del Santuario, risale al 12esimo secolo, e venne incoronata da Papa Giovanni Paolo II nell’aprile del 1991.
Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.
Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.
Regione Basilicata
Indirizzo Via Amerigo Vespucci, 2
CAP 75015
Comune Pisticci
Provincia Matera
Telefono 0835-583885