Il Santuario della Beata Vergine del Poggio è situato a poca distanza dal centro di Montese.
Secondo il Giacobazzi e il Bernardi fu edificato nel 1639 ma molto probabilmente questa data si riferisce ad un restauro in quanto l'edificio risulta già esistente durante le visite pastorali del 1629 e 1632.
Nel 1644 fu costruita la Confraternita della Beata Vergine della Cintura, divenuta successivamente in quella del Santissimo Sacramento.
Grazie a numerose donazioni, il Santuario venne ampliato nel 1783 con la costruzione di un nuovo edificio a sostituzione di quello precedente con la parte vecchia ridotta ad uso di coro e sacrestia.
Nel 1789 fu arricchito da un altare in scagliola con un targa in terracotta mentre nel 1860 venne decorato con pitture.
L'edificio a pianta rettangolare è formato da due corpi di diversa altezza che sono collegati da un corpo ottagonale centrale, sopraelevato, terminante con una lanterna.
La facciata, rivolta verso il paese, presenta un portale centrale trilitico in arenaria con un ampio architrave contenente l'incisione "Deipara Virgo - Salus Nostra Salve".
Accanto al portale sono presenti due finetrelle monolitiche quadrilobate poste su mensole modanate con al di sopra una finestra a lunetta in arenaria.
Nella parte superiore della struttura, sulla copertura, si può notare il campanile a vela con due campane poste probabilmente dal sindaco nel 1839.
All'interno è presenta una lapide marmorea con un'iscrizione datata 1654 che ricorda la Confraternita.
Foto scattate dal sig. Giancarlo Caroli
Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.
Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.
Regione Emilia Romagna
Indirizzo via Panoramica 25
CAP 41055
Comune Montese
Provincia Modena
Telefono 059/971122
Email Scrivi