San Clemente viene festeggiato dalla Chiesa il 23 novembre di ogni anno e, per la città di Velletri, di cui è Santo Patrono, questa giornata rappresenta una ricorrenza molto sentita e importante.
San Clemente I, quarto vescovo di Roma preceduto da Pietro, Lino e Anacleto. Fu un Papa martire, che resse la chiesa di Roma dopo San Pietro Apostolo e scrisse ai Corinzi la conosciutissima lettera per rinsaldare la pace tra tutti loro. Il 23 novembre è il giorno scelto per ricordarlo e si commemora la deposizione del suo corpo a Roma.
Tra i vari luoghi in cui è Patrono oggi ricordiamo Velletri, cittadina a lui molto affezionata, che lo festeggia da molto tempo, organizzando persino una fiera in suo onore le cui origini risalgono al ‘600, momento di ritrovo dove si vendeva ed esponeva bestiame come equini e bovini e suini.
Questa pratica fu abbandonata alla metà del ‘900, anche se la fiera ad oggi viene ancora organizzata.
Ed anche quest’anno i cittadini di Velletri sono pronti ad onorare il loro Santo Patrono. Nei giorni del 20, 21 e 22 novembre inizierà il triduo di preparazione, partendo dal pomeriggio di domenica 20 novembre con i Vespri solenni alle ore 17:00, seguiti dalla Santa Messa prevista per le ore 17.30.
Gli stessi eventi religiosi verranno riproposti nelle giornate del 21 e 22 novembre.
L’evento “La lettera ai Corinzi di San Clemente I, Papa e martire” è previsto per il 21 novembre alle ore 18.30, con la partecipazione del Professore Filippo Carcione, docente di Storia del cristianesimo e delle Chiese presso l’Università statale di Cassino e docente di Patrologia presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Nel cuore dei festeggiamenti, fissati per mercoledì 23 novembre, sono previste tute le solennità dedicate a San Clemente. Le Sante Messe verranno officiate alle ore 7.30, alle ore 9.00 e alle ore 12:00. Mentre alle ore 10.00 è prevista la Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Rev. Mons. Stefano Russo, Vescovo Diocesano. La Santa Messa Pontificale presieduta dal Cardinale Titolare S. Em. Rev. Mons. Francis Arinze invece è fissata per le ore 17.30.
Sotto al portico della Cattedrale sarà presente il laboratorio animato dal Liceo Artistico Cesare Battisti di Velletri, intitolato “L’ Immagine di Clemente Romano” in cui verranno mostrati i bozzetti realizzati dagli studenti, l’evento durerà dal 20 al 23 novembre.
Come coronamento dei festeggiamenti ricordiamo anche la storica Fiera che il 23 novembre ravviverà tutte le principali strade intorno alla Cattedrale, con un percorso espositivo che replica quello previsto per la prima domenica di maggio, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie.