Via Crucis sul Monte Conero ad Ancona
La sera di venerdì 23 marzo si svolgerà la terza edizione della via Crucis dei giovani, organizzata dal servizio per la pastorale giovanile vocazionale dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.
Le scorse edizioni avevano visto una partecipazione sentita e, in particolare quella del 2014, aveva registrato una presenza di circa 500 persone, secondo i Carabinieri.
Come segnalato dalla locandina, la partenza prevista sarà a Metàmonte alle ore 21,15 con arrivo all’Abbazia di San Pietro al Conero. Fino alle ore 21 sarà possibile raggiungere Metàmonte parcheggiando presso il parcheggio di Villa Boccolini di Sirolo ed usufruendo di due bus navetta alle 20,45 e alle 21. Al termine della Via Crucis i bus navetta accompagneranno a riprendere le macchine.
Armati di torce, scarpe da trekking, acqua e indumenti caldi, i giovani percorreranno circa 3 km di strada sul Monte Conero ricordando le tappe della via che portò il Signore Gesù Cristo al Calvario.
Tanta preghiera e meditazione personale e comunitaria, canti e ascolto di testimonianze saranno alla base di questo evento del tutto particolare in quanto si svolgerà all’aperto sotto il cielo stellato del Conero. A fare da capofila il Vescovo Angelo Spina, che accompagnerà i giovani in questa esperienza.
Un sentiero in salita per sperimentare nel corpo e nello spirito la fatica e la bellezza di camminare dietro a Cristo certi che, attraverso la verità della croce, si possa giungere a sperimentare la gioia della Risurrezione!