Le Udienze Papali non sono celebrazioni religiose, ma momenti dedicati ai fedeli e ai pellegrini, in cui possono incontrare ed ascoltare Papa Francesco e ricevere la benedizione apostolica.
Dove e come si svolge
L’Udienza papale si svolge ogni mercoledì presso Piazza San Pietro o nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.
Le Udienze hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, quando possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli. Papa Francesco effettua il giro all’interno di piazza San Pietro con la papamobile partendo da sotto l’Arco delle Campane. Nel tragitto effettua numerose soste per salutare e abbracciare le persone presenti.
Durante l’udienza il Papa saluta in varie lingue tutti i gruppi di fedeli.
La durata dell’udienza è di circa 1 ora e mezza ed è necessario prenotare i biglietti. I biglietti sono gratuiti, ma indispensabili sia per una esigenza organizzativa che per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Come prenotare i biglietti
Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco è obbligatorio scrivere a:
Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano
utilizzando l’apposito modulo di richiesta (Clicca qui per il modulo) e indicando:
- Data dell’Udienza Generale
- Numero dei biglietti richiesti
- Nome/Gruppo
- Indirizzo postale
- Telefono e fax
Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria all’indirizzo della Prefettura della Casa Pontificia oppure via fax al +39 06.69885863.
La Prefettura invierà una comunicazione di risposta scritta solo a chi risiede fuori Roma tramite fax o posta normale.
Per maggiori informazioni si può contattare la Prefettura della Casa Pontificia al numero +39 06.69883114 (lun-ven 08.30-13.30).
I biglietti potranno essere ritirati presso l’ufficio appositamente istituito nell’atrio dell’aula Paolo VI, in piazza del Sant’Uffizio, dalle 15.00 alle 19.00 del giorno precedente o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 7.00 alle 10.00. Si consiglia di prenotare i biglietti con largo anticipo.
Informazioni pratiche
Sia per entrare nell’Aula Paolo VI in Vaticano che in Piazza San Pietro bisogna sottoporsi al controllo della sicurezza, che occupa molto tempo.
Quando l’udienza papale si tiene in piazza San Pietro, bisogna effettuare il controllo sicurezza all’altezza dei portici su entrambi i lati della piazza.
Quando si tiene nella sala Paolo VI si consiglia di arrivare circa 2 ore e 30 minuti prima rispetto all’inizio dell’udienza, per garantirsi un posto a sedere (circa 6.000).
Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco.
Altro accorgimento riguarda l’abbigliamento, che deve essere rispettoso, le spalle devono essere coperte e pantaloncini e gonne all’altezza del ginocchio, se non si indossa abbigliamento adeguato, si può rischiare di essere respinti dalla sicurezza e non poter assistere all’evento.
Il 26 agosto 2015 Papa Francesco ha tenuto in piazza San Pietro la sua centesima udienza dall’inizio del Pontificato.
Si può incontrare il Papa anche durante l’Angelus in Piazza San Pietro, ogni domenica e in questa occasione c’è libero accesso e non si necessita di alcun biglietto.
Qui trovate le schede delle strutture che potete contattare direttamente per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Roma e nella provincia.