Anche per quest’anno si rinnova il tradizionale pellegrinaggio a piedi che unisce la città di Macerata a quella di Loreto. Si tratta della 38° edizione che si svolgerà il prossimo 11 giugno 2016. Un cammino spirituale e fisico per pregare e meditare assieme agli altri partecipanti.
L’edizione 2016 del pellegrinaggio Macerata-Loreto
Questa nuova edizione del pellegrinaggio Macerata-Loreto sarà interamente dedicata all’Anno Santo della Misericordia, aperto qualche mese fa da Papa Francesco. Coinvolgete in questo percorso spirituale i familiari, gli amici e tutte le persone che amate. Condividere un momento così importante di preghiera con gli altri è fondamentale per lo spirito.
La partecipazione
La partecipazione a un pellegrinaggio come quello a piedi che unisce Macerata a Loreto è un’occasione speciale per vivere appieno e nel migliore dei modi l’Anno Santo della Misericordia e ricevere quindi la piena indulgenza dei propri peccati. Al pellegrinaggio ogni anno partecipano un gran numero di persone di ogni età unite dalla fede.
Il percorso
Il cammino viene effettuato durante le ore notturne e ha una lunghezza complessiva di 28 chilometri. Le Colline Marchigiane fanno da cornice a una notte di preghiera, di canti e di momenti silenziosi, utili per la riflessione personale. Il 19 giugno del 1993 anche Papa Giovanni Paolo II ha voluto prender parte a questo importante evento mentre negli ultimi tre anni, il Santo Padre Francesco ha fatto sentire la sua vicinanza salutando telefonicamente i partecipanti prima della partenza.
Il programma 2016
Il programma di quest’anno prevede l’apertura dei cancelli dello stadio di Macerata alle ore 18. L’evento avrà inizio alle 19:30 mentre la Santa Messa verrà celebrata un’ora più tardi. Al termine della Santa Messa i pellegrini inizieranno a percorrere i 28 chilometri di territorio marchigiano per raggiungere il Santuario di Loreto. L’arrivo a destinazione è previsto attorno alle 6.30 del mattino. Tutti possono partecipare liberamente e viene suggerito di aderire donando 10,00 Euro che serviranno per sostenere le ingenti spese di organizzazione.
Promuovete il pellegrinaggio
Rendetevi promotori dell’evento invitando chi desiderate oppure organizzate gruppi facendo conoscere questo storico pellegrinaggio che si ripete annualmente da 38 anni.
I contributi liberi devono essere versati su conto corrente postale n. 10445625 o, in alternativa, sul conto corrente bancario con IBAN IT45I0574813402000000021529.
Consigli utili
Il cammino da percorrere è lungo e variegato. È consigliato un abbigliamento molto comodo con scarpe confortevoli. E’ preferibile portare con sé un ombrello e un impermeabile che potrebbero rivelarsi particolarmente utili in caso di piogge improvvise. Procuratevi anche bevande calde per ristorarvi di tanto in tanto durante il percorso.
Trovi altre informazioni su Macerata e Loreto su www.GoodMarche.com