Dal 15 al 17 giugno si svolgerà a Milano il XXV° Cammino delle Confraternite delle Diocesi d’Italia uniformemente al LXII Cammino della Regione Ecclesiastica Ligure, al I Cammino delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Lombarda, e all’XI Cammino delle Confraternite Piemontesi.
L’evento organizzato dal Comitato “Cammino Nazionale Confraternite Milano 2018”, beneficia del sostegno dell’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento dell’Arcidiocesi di Milano e dell’Arcidiocesi Ambrosiana e simboleggia il momento più intenso e pregnante delle attività della Confederazione della Confraternite delle Diocesi d’Italia.
La Confederazione, che unisce tutte le confraternite canonicamente riconosciute nelle Diocesi d’Italia, si occupa sia di coordinare iniziative, promuovendo e organizzando convegni e incontri, sia di valorizzare il recupero dei beni culturali, storici e architettonici delle varie confraternite.
Ogni anno i Confratelli, provenienti da diverse regioni d’Italia si riuniscono per il loro tradizionale incontro, dando vita al Cammino Nazionale che quest’anno si terrà per la seconda volta in Lombardia.
Si tratta di un momento di riflessione sul ruolo sociale e spirituale di questi antichi sodalizi, all’interno della più ampia attività pastorale e culturale delle Diocesi di appartenenza.
Il tema principale sarà la devozione al SS. Sacramento, in particolare come i giovani confratelli siano stati chiamati ad organizzare diversi momenti di preghiera sul tema “I Giovani, la Fede e il discernimento vocazionale delle Confraternite d’Italia”, in vista anche del prossimo Sinodo dei Giovani indetto da Papa Francesco per Ottobre 2018.
Al termine della Santa Messa, avverrà una grande processione con i membri delle confraternite partecipanti, nei loro abiti tradizionali e con i loro apparati artistici, ovvero grandi Crocefissi Processionali che le Confraternite Liguri già portarono a Milano in occasione del Cammino Regionale in piazza Duomo del 1979 e per i quali la Regione Liguria, in collaborazione con il priorato delle confraternite ha fatto domanda all’Unesco per l’arte immateriale.
Le confraternite del Lazio, invece, arriveranno con i crocifissi fioriti mentre le confraternite pugliesi con i grandi stendardi.
La cassa processionale di Sant’Ambrogio di Voltri, la più antica della Liguria (1585), portata a braccia da confratelli in abito da marinai, concluderà questa processione.
Questo Cammino viene completato e arricchito da due momenti di adorazione che sono organizzati dai giovani confratelli presso la Chiesa di Santa Maria della Passione, ovvero una veglia eucaristica il sabato sera presieduta da Mons. Parmeggiani e il saluto al SS. Sacramento la domenica pomeriggio presieduto da Don Claudio Carboni, Assistente Confraternite Arcidiocesi di Milano.
Le riflessioni della Veglia verteranno sulla figura del Servo di Dio Carlo Acutis.
Di seguito riporto il programma:
VENERDI’ 15 GIUGNO 2018
- Ore 08.00/18.30 – Apertura della Segreteria del Cammino c/o Chiesa di Sant’Alessandro, ingresso Via Zebedia n°2 (M3 Missori) ore 08.30 – Cappella dell’Università Cattolica di Milano, SANTA MESSA di apertura CAMMINO officiata da Mons. Marco NAVONI, vice-prefetto dell’Ambrosiana ingresso Lgo Gemelli n°1 (M2 S. Ambrogio)
- Ore 09.45/12.30 – Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, “Le Confraternite del SS. Sacramento: storia, arte, devozione nel segno di San Carlo Borromeo” – Giornata di Studi ingresso Lgo Gemelli n°1 (M2 S. Ambrogio)
- Ore 14.30/17.30 – Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, “Le Confraternite del SS. Sacramento: storia, arte, devozione nel segno di San Carlo Borromeo” – Giornata di Studi ingresso Lgo Gemelli n°1 (M2 S. Ambrogio)
SABATO 16 GIUGNO 2018
- ore 08.00/18.30 – Apertura della Segreteria del Cammino c/o Chiesa di Sant’Alessandro, ingresso Via Zebedia n°2 (M3 Missori)
- ore 8.30 – Chiesa di Sant’Alessandro, SANTA MESSA presieduta da S.E.R. Mons. Mauro PARMEGGIANI, Vescovo di Tivoli, Ass. Ecclesiastico della Confederazione ingresso piazza S. Alessandro (M3 Missori)
- ore 09.45 – Chiesa di Sant’Alessandro, Consiglio Nazionale Confederazione e Assemblea dei Delegati delle Confraternite iscritte ingresso piazza S. Alessandro (M3 Missori)
- ore 15.30/18.00 – Chiesa di S. Alessandro, Convegno “I Giovani, la Fede e il discernimento vocazionale nelle Confraternite d’Italia” Saluto delle Autorità Cittadine Saluto del dott. Francesco Antonetti Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia Allocuzione di S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia ingresso piazza S. Alessandro (M3 Missori) Riflessioni
- Ore 21.00 – Chiesa di S. Maria della Passione, VEGLIA di PREGHIERA con ADORAZIONE al SS. SACRAMENTO dei giovani Confratelli. CONFESSIONI Ingresso Via V. Bellini n°2 (M1 San Babila)
DOMENICA 17 GIUGNO 2018
- ore 07.00 – Apertura della Segreteria del Cammino c/piazzetta P. Reale (M1 Duomo)
- ore 08.00 – Ingresso confraternite in Duomo DUOMO di SANTA MARIA NASCENTE
- ore 09.45 Saluto alle Confraternite da parte del dott. Francesco Antonetti Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia
- ore 10.00 SANTA MESSA SOLENNE presieduta da S.E.R. Mons. Mario DELPINI, Arcivescovo metropolita di Milano concelebrano S.E.R. Mons. Mauro PARMEGGIANI Vescovo di Tivoli e Assistente Ecclesiastico Nazionale della Confederazione e i Rettori delle Confraternite Italiane
- ore 11.15 Inizio XXV Cammino DI FRATERNITA’
- ore 15.15 – Chiesa di S. Maria della Passione, VESPRI e saluto al SS. SACRAMENTO animati dai giovani Confratelli. Presenzia Don Claudio Carboni Ingresso Via V. Bellini n°2 ( M1 San Babila)
Per informazioni:
https://confraternitemilano2018.wordpress.com/
Mailling: confraternitemilano2018@hotmail.com