Festa di Maria Santissima della Bruna 2018 a Matera

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Il 2 Luglio 2018, un’autentica devozione per l’edizione 629° della festa Maria Santissima della Bruna, protettrice della città di Matera.

La festa patronale si festeggia il 2 Luglio, da oltre 600 anni, da quando Papa Urbano VI, già vescovo di Matera, istituì nel 1389 la festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, facendola coincidere con la festa della Bruna.

Si ritiene che la denominazione “bruna” derivi o da un termine longobardo medioevale “brùnja”, significante corazza dei cavalieri, oppure da una forma dialettale “Hebron” , città della Giudea dove la Vergine Maria si recò per visitare Santa Elisabetta (da qui la nascita della festa della Visitazione).

Le origini delle festa della Santa non sono ben chiare poiché sono state tramandate da generazione in generazione, modificandole con delle varianti.

Una di queste leggende narra di una giovane signora che chiese ad un passante se poteva salire sul suo carretto in direzione di Matera.

Una volta giunti nella periferia della città, la signora chiese all’uomo di portare un messaggio ” Sono la Madre di Cristo” al Vescovo, il quale, insieme al Clero e al popolo accorse subito ad accogliere la Madonna, trovando solamente una statua della Santa, portata in città successivamente con un carro trionfale addobbato.

L’origine della distruzione del carro è dovuta ad un’altra leggenda nella quale si ritiene che alcuni Materani nascosero il quadretto della Madonna in un carro per poi esser tolto e distruggere lo stesso carro prima che lo facessero le truppe saracene.

Alcuni storici locali ritengono invece che il Conte Giancarlo Tramontano, Signore della città, avesse promesso al popolo un carretto nuovo ogni anno, così i Materani distrussero il carro trionfale, costringendolo a mantenere la parola data.

Molto caratteristica è la Processione dei pastori che inizia sempre all’alba con il quadro raffigurante la Madonna con il Bambino fatto girare per la città, insieme un serie di botti che annuncia il suo passaggio.

La presenza dei Cavalieri della Maria SS. Della Bruna si deve al Conte Tramontano che volle che i suoi fedeli scudieri scortassero la sua carrozza sfarzosa per trasportare la Sacra Immagine della Madonna.

Con la morte del Conte da parte dei cittadini materani, il popolo per devozione alla Madonna incominciò a prendere il posto dei fedelissimi scudieri diventando dei Cavalieri “improvvisati”.

Anche la carrozza fu abbattuta e sostituita da un Carro Trionfale realizzato in cartapesta ogni anno con un tema diverso poiché viene distrutto (si conclude il ciclo con lo “strazzo”) dagli stessi cittadini affinché se ne faccia uno più strabiliante per una festa ancora più bella l’anno seguente.

Programma del 2 Luglio 2018

Processione dei Pastori:

  • Ore 4.30 Basilica Centrale: Processione dei Pastori con il Quadro di Maria SS. Della Bruna. Sosta in Piazza San Francesco D’Assisi con celebrazione Santa Messa.
    Al termine: Diana con lancio di Bombe e continuazione della Processione, accompagnata dalla bassa musica “Città di Mola” e dal Concerto Bandistico Città di Matera.
  • Ore 9.00 Chiesa San Francesco da Paola: Celebrazione Santa Messa.
    Al termine il proseguo della Processione fino alla Basilica Centrale con fuochi pirotecnici (batterie) a sorpresa.

Sfilata dei Cavalieri:

  • Ore 8.15 Via Nazionale presso Distributore Q8: Raduno 1° Drappello dei Cavalieri per scortare il Generale fino a Piazza Vittorio Veneto.
  • Ore 8.30 Via Caravelli: Raduno 2° Drappello per proseguire fino a Piazza Vittorio Veneto, aspettando l’arrivo del 1° Drappello e del Generale.
  • Ore 9.00 Palazzo Lanfranchi: Vestizione del Generale dei Cavalieri, Angelo Raffaele Tataranni.
  • Ore 10.00 Palazzo Lanfranchi: Incontro del Generale con l’Associazione Maria SS. Della Bruna.
    Trasferimento in Carrozza verso Piazza Vittorio Veneto, scortata dal 1° Drappello.
  • Ore 10.20 Piazza Vittorio Veneto: Il Generale assume il comando dell’intera Cavalcata.
  • Ore 10,50 Basilica Cattedrale: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta fa S.E. mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo e concelebrata da S.E. mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano.
  • Ore 12.30: Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. Della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. Annunziata.

Carro Trionfale:

  • Ore 17.00 Chiesa Maria SS. Annunziata: Celebrazione Santa Messa. Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla Piazzetta del Carro Trionfale e collocazione sul manufatto in cartapesta
  • Ore 18.30 Piazza Duomo: S.E. mons. Antonio Caiazzo è accompagnato dal Comitato Esecutivo e da alcuni Cavalieri fino alla Chiesa di Maria SS. Annunziata
  • Ore 20.00: Solenne Processione di Maria SS. Della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. mons. Rocco Pennacchio e partecipata da S.E. mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Dal Capitolo Cattedrale, Dal Clero cittadino, Dalla Cavalcata in costume.
  • Ore 20.00 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto: Servizio d’Orchestra Gran Concerto di Fiati Città di Grottole, Direttore Filippo Carretta-
  • Ore 22.00 Piazza Duomo: Rituale dei “Tre Giri” del Carro Trionfale e reposizione della Sacra Immagine.
  • Dalle ore 22.45 Piazza Vittorio Veneto: Consegna del Carro al popolo per il rituale “Strazzo”.
  • Ore 00.30 Murgia Timone: Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Morsani di Rieti.

 

Per ulteriori informazioni:

Sito Ufficiale

Pagina Facebook