Sono già iniziati e dureranno fino al 9 Settembre i festeggiamenti in onore della Natività di Maria presso il Santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni.
Il Santuario è così chiamato perché sorge a pochi metri dal famoso Ponte D’Augusto, il quale collegava la Via Flaminia con la città di Narni.
Al suo interno è presente una grotta contenente un bellissimo affresco di Maria con il Bambino, risalente al 1050.
Questa immagine era venerata in onore alla Madonna dai numerosi pellegrini che transitavano lungo la Flaminia, fermandosi in preghiera davanti alla grotta.
Con la distruzione del ponte, il percorso effettuato dai viaggiatori cambiò tragitto lasciando la grotta in un totale stato di abbandono.
Nel 1714 un giovane cacciatore di Narni scorse l’ingresso della grotta vedendo l’immagine sacra della Madonna in fondo ad un antro e tutto emozionato per la scoperta ritornò in città a spargere la voce.
Da questa apparizione iniziò una enorme devozione dell’immagine a tal punto che il Vescovo di Narni, Francesco Saverio Gucciardi, decretò la costruzione di una Chiesa.
I lavori durano dieci anni dal 1716 al 1726 inglobando al suo interno la grotta della Madonna.
Sulla sommità della grotta vi è situata la statua della Vergine Maria nell’atto di essere assunta in cielo, con dodici teste di angioletti che le fanno da corona.
Il programma religioso 2018 prevede per ogni giorno dei festeggiamenti presso il Santuario la recita del Santo Rosario meditato alle ore 17.15 e a seguire alle ore 18.00 la Santa Messa animata dalle comunità delle diverse parrocchie della città.
Nel giorno della Solenne Natività di Maria, Sabato 8 Settembre, la processione con l’immagine della Madonna partirà alle ore 20.45 dalla Chiesa di Sant’Antonio fino al Santuario accompagnata dalla Filarmonica Città di Narni.
Domenica 9 Settembre alle ore 18.00 Solenne Celebrazione con i Sacerdoti della Diocesi presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.