Fiera di San Patrizio a Treia

di Pubblicato in News, Ricorrenze Religiose


Nel piccolo comune di Treia, in provincia di Macerata, nelle Marche la festa di San Patrizio ricopre un duplice ruolo. Se da una parte l’aspetto più mondano che tinge del sapore irlandese questa festa è ormai riconosciuto in tutto il mondo, a Treia San Patrizio viene celebrato e ricordato anche come patrono della città. Il 17 marzo la festa raggiungerà il suo culmine dedicandosi  anche alla sua parte sacra, mentre nei giorni precedenti al teatro comunale si terranno alcuni spettacoli legati all’evento. Dal 500 il santo è patrono della cittadina di Treia, e il 17 marzo è il giorno in cui il martirologio romano stabilisce la liturgica di San Patrizio, Vescovo ed evangelizzatore d’Irlanda.

Venerdì 15 marzo
Presso il Teatro Comunale di Treia, alle ore 21:00, si terrà il Musical “La Buona Novella”. L’opera è un omaggio a Fabrizio de Andrè, e l’ingresso è gratuito.
Sabato 16 marzo
Sempre presso il Teatro Comunale di Treia, ma alle ore 21:15, nel “Galà operetta”, sarà possibile godersi diverse delle più belle arie scelte dalle migliori operette.
Domenica 17 marzo
Il giorno della festa vero e proprio, già dal mattino alle 8:00 inizieranno le attività, con l’apertura della Fiera di San Patrizio nel centro storico cittadino, a cui si accosta Gusti d’Autore, in cui i visitatori potranno ammirare e gustare l’arte e i sapori tipici della zona. Sempre in centro storico, alle 15:30, si terrà lo spettacolo folkloristico La Cocolla de Mojià.
La celebrazione per il patrono inizierà invece alle 17:00, con la processione che parte dalla Concattedrale, portando il simulacro del santo, snodandosi per il centro storico seguita dalla banda cittadina, fino all’arrivo alla Chiesa di San Filippo, dove il Vescovo Diocesano S. E. Monsignor Giancarlo Vecerrica, presiederà la solenne liturgia eucaristica, a cui parteciperà anche la Corale della Concattedrale.
Durante l’intero arco della manifestazione, “I Giardini di Marzo” abbelliranno il centro storico con i loro colori.

Autore: Redazione