La solennità liturgica per San Nicola si tiene il 6 dicembre ed è un momento di grande gioia religiosa per i fedeli della città di Bari, per questo vengono sempre organizzati eventi sacri e di preghiera spalmati nell’arco di più giorni, fino a Natale, per celebrare il santo e le sue opere. In questi giorni sono molti i pellegrini italiani (soprattutto del meridione) ad accorrere per partecipare alle varie celebrazioni, con un discreto numero di partecipanti provenienti persino dalla Russia ortodossa, dove a San Nicola si riconosce il ruolo di più potente intercessore presso Dio. Ricordare San Nicola vuol dire tenere vivo il suo senso di carità e di comunità, che lega tutti i cristiani, ma anche di trovare un momento per pregare il santo affinché conceda la sua benedizione, tenendo bene a mente i suoi miracoli e l’importanza che ha avuto per lo sviluppo del cristianesimo.
Il 24 novembre, in occasione del 50° anniversario dell’elevazione della Chiesa di San Nicola a Basilica Pontificia si terranno due convegni:
– presso l’Istituto Ecumenico San Nicola, si discuterà riguardo “La Basilica Pontificia San Nicola nelle Costituzioni Apostoliche dei Sommi Pontefici”, convegno diviso in due parti, la prima con inizio alle 9:00 la seconda con inizio alle 16:00.
– Alle 12:00, Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, terrà una Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Basilica di San Nicola.
– in piazza San Nicola, alle 19:30, a un mese dall’arrivo del Natale verranno accese le luminarie natalizie.
Il 2 dicembre, alle ore 18:15 avverrà l’Esposizione della Statua del Santo, presso la Basilica. Per l’occasione, sempre alla Basilica saranno officiate numerose Sante Messe, dal mattino alla sera, alle ore: 7.30-9.00-10.30-12.00-13.00-18.30-20.30.
Nei giorni 3, 4 e 5 dicembre, per il triduo in onore di San Nicola, Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (SR) terrà una celebrazione eucaristica alle 18:30 (ognuno dei tre giorni), presso la Basilica. Inoltre, sempre il 5 dicembre, dalle 17:00 alle 20:00, in Piazza San Nicola si terrà la 5° edizione di “Aspettando San Nicola”, a cura della Fondazione Myrabilia, con i bambini che disegneranno un’immagine del Santo, ad opera di Johan Thörnqvist, illustratore svedese.
Il 6 dicembre, in occasione della solennità liturgica per il Santo, la Basilica verrà aperta alle 4:00 e alle 4:30 saranno sparate le Diane dal Molo di Sant’Antonio come segno d’inizio della celebrazione. La prima messa della giornata, presso la Basilica di San Nicola, alle ore 5:00, sarà presieduta da Fr. Giovanni Distante OP. Rettore, poi ne sarà celebrata una ogni ora dalle 6:00 alle 13:00 da Sua Eminenza Reverendissima, Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. Alle 5:45, si terrà la 26° edizione della Fiaccolata di San Nicola, nella piazza dedicata al Santo.
Una solenne celebrazione eucaristica, presso la Basilica, si terrà alle 18:00, presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Pietro Parolin, insieme a Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Terminata la celebrazione, saranno raccolte le donazioni dei Maritaggi, e avverrà la consegna delle chiavi della Città a San Nicola, da parte del Sindaco. Infine, la Statua del Santo verrà portata in processione per le vie della Città Vecchia.
Infine, alle 22:00, si terrà a chiusura della giornata uno spettacolo pirotecnico sul Molo Sant’Antonio.
Il 17 dicembre, alla Basilica, si terrà il concerto per violino e archi “Un violino per San Nicola”, ad opera della Camerata Musicale Barese.
Il 19 dicembre, solennità di San Nicola secondo il Calendario Giuliano, si terranno alcuni eventi in Basilica. Alle 6:00 si accoglieranno i pellegrini ortodossi, e alle 9:00 si terrà una Divina Liturgia. La sera, alle 19:00, sarà presentato il libro commemorativo della Traslazione della Reliquia di San Nicola a Mosca e San Pietroburgo nei mesi di maggio-luglio 2017, a cui seguirà un concerto in onore di Sua Eminenza il Metropolita di Volokolamsk Hilarion Alfeev, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.
Infine, il 22 dicembre, alle 20:30, alla Basilica si terrà il Concerto a tema “Cantiamo il Natale”, in cui canti natalizi di varie parti del mondo saranno interpretati e diretti dal Maestro Roberto Ottavino.