In Sicilia, nel comune di Belpasso, alle pendici dell’Etna, nella città metropolitana di Catania, si terrà giovedì 13 dicembre, l’annuale festa per Santa Lucia Vergine e Martire, amato patrono della città. Una festa che vede coinvolta l’intera comunità, in una forte mescolanza di tradizioni legate a fede e religiosità. Per capire quanto questa festa è profonda e radicata, basta pensare che l’inizio vero e proprio dei festeggiamenti patronali, è iniziato martedì 13 Novembre, con spari di colpi di cannoni, scampanio delle campane della Matrice e l’esposizione di una Reliquia si Santa Lucia, unita alla recitazione del Santo Rosario. Oltre a questa giornata, altre ne sono seguite e ne seguiranno, fino ad arrivare al loro culmine con i festeggiamenti del 13 dicembre, giorno interamente dedicato a Santa Lucia.
Durante la Solennità di Santa Lucia, la giornata inizierà alle 07:00 con l’avvio dei pellegrini del quartieri di Motta Sant’Anastasia e Piano Tavola, a cui seguirà una Santa Messa celebrata dai sacerdoti e parroci Conti, Petrolo e Catarraso. Alle 08:00 saranno aperte la “Cameretta” e la Svelata” del Simulacro di Santa Lucia, con una breve processione lungo la navata principale e l’esposizione sull’Altare Maggiore. Alle 08:30 faranno ingresso da Piazza Stella Aragona i corpi bandistici cittadini Città di Belpasso e Michelangelo Virgillito, mentre alle 09:00, il Reverendo Monsignor Giuseppe Calabrò presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Importante appuntamento alle 10:30, con la maestosa uscita dello Scrigno argenteo con le Sacre Reliquie e del venerato Simulacro di Santa Lucia, enfatizzato da un apposito spettacolo pirotecnico. La banda locale Città di Belpasso accompagnerà i Giovani cantanti del Quartiere Matrice nella tradizionale Cantata per la Santa Martire. Tutto questo da l’avvio alla processione, lungo le strade cittadine, con omaggi floreali per Santa Lucia, che terminerà a Piazza Sant’Antonio con l’ingresso delle Reliquie e del Simulacro nella chiesa di Sant’Antonio Abate, dove si terrà una Santa Messa. Per chi fosse interessato, anche alle 12:00 sarà processata una Santa Messa alla Chiesa Madre.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 riprendono le attività, con l’uscita delle Reliquie e del Simulacro e il loro posizionamento sul Fercolo. Ripartirà quindi una processione per le vie cittadine e tappa in varie chiese, con nuovi omaggi floreali, fino all’arrivo del Simulacro nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, in cui il Reverendo Sacerdote Giuseppe Longo terrà Santa Messa per i fedeli. Il rientro di Santa Lucia nella Chiesa Madre sarà sottolineato da un solenne rintocco a chiamata del Campanone.
Per i fedeli altre occasioni di assistere alle Celebrazioni Eucaristiche in Chiesa Madre si terranno alle 17:00, alle 18:00 e alle 19:00, mentre in Piazza del Duomo, la spettacolare accensione della grandiosa illuminazione verrà allietata da musiche a tema alle 18:00, alle 19:00 e alle 21:00.