Belpasso – Santa Lucia, festa del patrono 2018

di Pubblicato in Ricorrenze Religiose


In Sicilia, nel comune di Belpasso, alle pendici dell’Etna, nella città metropolitana di Catania, si terrà giovedì 13 dicembre, l’annuale festa per Santa Lucia Vergine e Martire, amato patrono della città. Una festa che vede coinvolta l’intera comunità, in una forte mescolanza di tradizioni legate a fede e religiosità. Per capire quanto questa festa è profonda e radicata, basta pensare che l’inizio vero e proprio dei festeggiamenti patronali, è iniziato martedì 13 Novembre, con spari di colpi di cannoni, scampanio delle campane della Matrice e l’esposizione di una Reliquia si Santa Lucia, unita alla recitazione del Santo Rosario. Oltre a questa giornata, altre ne sono seguite e ne seguiranno, fino ad arrivare al loro culmine con i festeggiamenti del 13 dicembre, giorno interamente dedicato a Santa Lucia.

Durante la Solennità di Santa Lucia, la giornata inizierà alle 07:00 con l’avvio dei pellegrini del quartieri di Motta Sant’Anastasia e Piano Tavola, a cui seguirà una Santa Messa celebrata dai sacerdoti e parroci Conti, Petrolo e Catarraso. Alle 08:00 saranno aperte la “Cameretta” e la Svelata” del Simulacro di Santa Lucia, con una breve processione lungo la navata principale e l’esposizione sull’Altare Maggiore. Alle 08:30 faranno ingresso da Piazza Stella Aragona i corpi bandistici cittadini Città di Belpasso e Michelangelo Virgillito, mentre alle 09:00, il Reverendo Monsignor Giuseppe Calabrò presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Importante appuntamento alle 10:30, con la maestosa uscita dello Scrigno argenteo con le Sacre Reliquie e del venerato Simulacro di Santa Lucia, enfatizzato da un apposito spettacolo pirotecnico. La banda locale Città di Belpasso accompagnerà  i Giovani cantanti del Quartiere Matrice nella tradizionale Cantata per la Santa  Martire. Tutto questo da l’avvio alla processione, lungo le strade cittadine, con omaggi floreali per Santa Lucia, che terminerà a Piazza Sant’Antonio con l’ingresso delle Reliquie e del Simulacro nella chiesa di Sant’Antonio Abate, dove si terrà una Santa Messa. Per chi fosse interessato, anche alle 12:00 sarà processata una Santa Messa alla Chiesa Madre.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 riprendono le attività, con l’uscita delle Reliquie e del Simulacro e il loro posizionamento sul Fercolo. Ripartirà quindi una processione per le vie cittadine e tappa in varie chiese, con nuovi omaggi floreali, fino all’arrivo del Simulacro nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, in cui il Reverendo Sacerdote Giuseppe Longo terrà Santa Messa per i fedeli. Il rientro di Santa Lucia nella Chiesa Madre sarà sottolineato da un solenne rintocco a chiamata del Campanone.
Per i fedeli altre occasioni di assistere alle Celebrazioni Eucaristiche in Chiesa Madre si terranno alle 17:00, alle 18:00 e alle 19:00, mentre in Piazza del Duomo, la spettacolare accensione della grandiosa illuminazione verrà allietata da musiche a tema alle 18:00, alle 19:00 e alle 21:00.

Autore: Redazione