Il 10 agosto tutto il mondo festeggia San Lorenzo Martire alzando lo sguardo verso la volta celeste, nella speranza che una Stella Cadente esaudisca i vari desideri.
Ovviamente, la Festa di San Lorenzo non è esclusivamente limitata alle famose Perseidi, anzi, il Comune e la Diocesi di Alba, che lo elessero Patrono non pochi secoli addietro (diversi documenti parlano dell’assegnazione della cattedrale al Santo sin dal V – VI secolo dopo Cristo) hanno organizzato una serie di festeggiamenti tra sacro e profano.
Un po’ di storia
San Lorenzo, nato in Spagna (Valencia o Huesca) attorno al 225 d.C. terminò in giovane età gli studi teologici ed umanistici a Saragozza, luogo dove conobbe il futuro Papa Sisto II. Fu quest’ultimo ad insegnare al giovane tutto il suo sapere e a dare inizio ad una importante amicizia. I due così lasciarono ben presto le terre iberiche trasferendosi a Roma.
A qualche anno di distanza (257 d.C), Sisto venne eletto 24esimo Vescovo della Santa Chiesa Romana. Grazie al suo incarico, Papa Sisto II, affidò al giovane teologo spagnolo il ruolo di Arcidiacono, ovvero responsabile delle attività caritative della diocesi romana, che all’epoca aiutava più di 1000 persone tra vedove e poveri.
L’anno successivo, l’Imperatore Valeriano emanò un terribile editto, il quale prevedeva che tutti i vescovi, presbiteri e diaconi fossero messi a morte. Non ci volle molto tempo prima di mettere in pratica questa legge contro i Cristiani. Il primo a subirne gli effetti fu proprio Papa Sisto II assieme a quattro dei suoi diaconi. A pochi giorni di distanza fu il turno proprio di Lorenzo, che all’età di 33 anni venne bruciato su di una graticola incandescente.
Si pensa che dopo aver subito questo orribile destino, la carne del Santo venne tagliata e servita ai pagani.
Le celebrazioni ad Alba
La città piemontese festeggerà il suo Santo Patrono il prossimo 10 agosto, qui di seguito gli eventi che la Diocesi ed il Comune hanno organizzato.
Cattedrale di San Lorenzo
Ore 10:30 – Celebrazione eucaristica in onore del Santo presieduta dal Vescovo Mons. Marco Brunetti.
Museo Civico Federico Eusebio
Ore 17:00 – Famiglie al Museo: Grandi e piccini avranno la possibilità di scoprire i segreti del museo attraverso una serie di cacce al tesoro.
Ore 18:30 – Visita guidata tematica: Storia di un conflitto: pagani e cristiani – Storia e curiosità relative alla persecuzione dei Cristiani.
Prenotazione obbligatoria: museo@comune.alba.cn.it
MUDI
Dalle 14:30 alle 18:30
Apertura speciale del Museo Diocesano e del Percorso Archeologico situato nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo.
ore 20:00 – 21:00 – 22:00
Visite guidate serali sul Campanile della Cattedrale
Per entrambi gli eventi, prenotazione obbligatoria inviando una mail a mudialba14@gmail.com
Tributo ad Astor Piazzolla
Arena “Guido Sacerdote” del Teatro Sociale “Giorgio Busca” – Ore 21:00
In occasione del centenario della nascita del grande maestro Astor Piazzolla, l’Art Tango Ensemble ed i virtuosi ballerini David Reus e Victoria Huang forniranno prova della loro indiscussa bravura proprio durante la Festa di San Lorenzo.
Prenotazione obbligatoria: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it
Il Gioco della Città
Indagate sui misteri e la storia della città di Alba, partendo dalla Chiesa di San Giuseppe. I più bravi, vinceranno lo Scrigno del Territorio e l’opportunità di salire sul campanile di San Giuseppe.
Per info e prenotazioni contattare via WhatsApp i numeri 339-7349949 / 342-6433395.