La città di Salerno è pronta a celebrare la Festa di San Matteo Apostolo, Patrono della città e dei banchieri. Purtroppo, come già successo lo scorso anno, la città campana ed i suoi cittadini non potranno assistere alla stupenda processione che unisce le statue di San Matteo e dei Santi Martiri Anthes, Gaio e Fortunato a causa della situazione legata al COVID-19.
Nonostante questa problematica, la Diocesi ha voluto organizzare una serie di eventi al fine di tentare un ritorno alla normalità e fornire a salernitani e non un messaggio di speranza.
La storia
San Matteo, nacque a Cafarnao attorno all’anno 4 avanti Cristo, fu inoltre, secondo i Vangeli uno dei dodici Apostoli e si vuole sia l’autore del noto Vangelo secondo Matteo. All’interno di questo documento, si riferisce a se stesso con l’epiteto “pubblicano”, ovvero esattore delle tasse.
Allo stato attuale, della sua vita non sappiamo molto, ad eccezione di ciò che è stato raccontato all’interno dei Vangeli. Per diverso tempo, gli studiosi hanno posto il suo Vangelo tra i primi, ma ultimi studi lo hanno declassato in quanto il primo vangelo scritto in greco fu quello di San Marco. Infatti, il documento scritto da Matteo dove si narra che “Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento”, venne realizzato in lingua ebraico-aramaica.
Tra le poche altre cose note, sappiamo che San Matteo era presente all’elezione ad Apostolo di Mattia (sostituto di Giuda Iscariota) e che dopo la morte e resurrezione del Messia ha predicato in Palestina.
Le celebrazioni al Duomo
Lunedì 20 Settembre
Ore 19:00 – Celebrazione del Perdono, presieduta da Don Roberto Piemonte, Vicario Episcopale per la Pastorale
Martedì 21 Settembre
Ore 06:30 / 09:00 / 11:00 – Santa Messa in Basilica
Ore 07:30 / 10:00 / 12:00 – Santa Messa in Cripta con Supplica
Ore 18:00 (Piazza della Libertà) – Solenne Pontificale, presieduto da Sua Eminenza Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Santo Padre, concelebrato dei Reverendissimi Vescovi e Sacerdoti, partecipato dalle Autorità, Portatori e Fedeli di San Matteo.
Speriamo che le informazioni relative alla Festa di San Matteo vi siano tornate utili. Per saperne di più su Celebrazioni Patronali, Santi ed altre curiosità, vi invitiamo a seguirci, sia sul sito che sui nostri canali Social.