Dal 29 Agosto al 9 Settembre 2018 i cittadini di Castellana Grotte inizieranno i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Caroseno.
Come ogni anno questi Solenni festeggiamenti sono molto sentiti anche per via del ricco programma e verranno curati dalla parrocchia di Santa Maria del Caroseno di Don Vito Cassone.
La Parrocchia invita ad esporre dai balconi e finestre tovaglie e fiaccole in onore di Maria Santissima durante la fiaccolata e la processione.
Durante tutti i giorni dei festeggiamenti il Santo Rosario e le Litanie cantate saranno recitati circa alle ore 18.15.
Gli eventi religiosi presenti nel programma 2018 inizieranno Mercoledì 29 Agosto alle ore 10.00 con la Santa Messa nella quale verrà accolta la Statua della Maria SS. Del Caroseno dopo i lavori di restauro effettuati nell’omonima chiesa.
Per Giovedì 30 Agosto la Santa Messa delle ore 19.00 sarà presieduta da Fra Gianni Mastromarino, Padre Guardiano del Santuario Maria SS. Della Vetrana.
In questa occasione avverrà la benedizione degli Esercenti Rivendita Carni di Castellana Grotte.
Venerdì 31 Agosto la Santa Messa delle 19.00 sarà celebrata da Don Garganese, parroco della Parrocchia di Sant’Antonio di Monopoli.
Nel giorno di Sabato 1° Settembre alle ore 16.30 avverrà l’Esposizione Eucaristica e l’Adorazione silenziosa.
Alle ore 19.00 la Santa Messa dsarà presieduta da Don Amapani, Vicario e coordinatore dei sussidi liturgici.
Alle ore 20.00 partirà dalla Parocchia la fiaccolata Mariana.
Per Domenica 2 Settembre le Sante Messe verranno celebrate alle ore 09.00 e 11.00.
La Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons Favale, vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli.
In questa occasione avverrà il rito della Incoronazione della Statua di Maria del Caroseno.
Lunedì 3 Settembre la Santa Messa delle 19.00 verrà celebrata da Don Luisi, Parroco della Parrocchia di San Francesco d’Assisi.
Alle ore 20.15 verranno letti alcuni passaggi dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et Exsultate” con la guida di Don Massaro, rettore del seminario vescovile di Conversano.
Martedì 4 Settembre la Santa Messa delle ore 19.00 sarà presieduta da Don Napoletano, parroco delle Parrocchia Il Salvatore il quale benedirà bambini e partorenti.
In tale occasione si raccoglieranno generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie in difficoltà.
Mercoledì 5 Settembre sarà la giornata Eucaristica-Mariana e vedrà la Santa Messa alle ore 08.30 con l’esposizione eucaristica, le adorazione e le confessioni alle ore 09.15.
Alle ore 12.00 Pra media sesta e reposizione eucaristica.
Alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da don Minischetti, arciprete e parroco con la liturgia del Sacramento dell’Unzione degli infermi.
La Santa Messa di Giovedì 6 Settembre delle ore 19.00 sarà presieduta da Don Mazzarrisi, arciprete e parroco e il mandato “Evangelizzatori di strade in festa”.
Per Venerdì 7 Settembre la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Intini, vescovo della Diocesi di Tricarico.
A seguire un momento di spiritualità guidato dal gruppo diocesano della Pastorale Giovanile “.
Sabato 8 Settembre sarà il giorno delle Solennità di Maria SS. Del Caroseno e inizierà alle ore 07.00 con il Santo Rosario mentre le Sante Messe alle ore 07.30 – 08.30 – 10.00 – 11.30.
Alle ore 12.15 Supplica a Maria SS. Del Caroseno
Alle ore 19.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sue Ecc.za Rev.ma Mons Mansi, vescovo della Diocesi di Andria.
Alle ore 20.15 la Fiaccolata e processione con la statua partiranno dalla Parrocchia.
Nella giornata conclusiva di Domenica 9 Settembre avverrà alle ore 19.00 la Santa Messa di Ringraziamento celebrata da Don Vito Casone, parroco della Parrocchia Santa Maria del Caroseno.
Per qualsiasi informazioni:
Pagina Ufficiale Facebook Parrocchia Santa Maria del Caroseno