Festona di Decima 12-14 Ottobre

di Pubblicato in Eventi


Nel paese di San Matteo della Decima (10 km circa da San Giovanni Persiceto, in provincia di Bologna), in occasione della Festa del Ringraziamento (in cui i contadini ringraziavano per i frutti della terra) si tiene ancora la Festona di Decima, una ricorrenza che si celebra dall’Ottocento e pur avendo deviato sul piano profano nel corso del tempo, non ha perso il suo carattere religioso: accanto a stand e bancarelle si festeggia sempre la Beata Vergine Maria.
Nei giorni 12, 13 e 14 ottobre, il centro di San Matteo della Decima si anima, tra piatti tipici autunnali, spettacoli ed eventi culturali.

Venerdì 12 ottobre, la festa inizia alle 19:00 con l’apertura degli stand gastronomici e alle 19:30 con l’inaugurazione della fiera campionaria del Festone. Tra le tipicità da gustare si troveranno gnocchini fritti, frittelle di zucca, caldarroste e “sughi” di Clinto (dolci a cucchiaio, preparati con mosto d’uva). Alle 21:00, nella Sala Polivalente del Centro Civico, si terrà una serata dialettale, che porterà in scena una zirundella incentrata sulla riapertura della chiesa dopo il terremoto, dal titolo “Cisa nova a Cisanova”. A questa seguirà “La cumediola dal dialett dla Cisanova”, un dialogo semiserio in terza dialetto decimino, decantato in terza rima, con immediata traduzione in italiano. In contemporanea, per chi preferisce dedicarsi alla musica, la band cover (di brani che spaziano dagli anni 60′ ad oggi) Utrio, si esibirà in Piazza 5 Aprile.

Sabato 13 i festeggiamenti riapriranno dalle 14:30, con l’inaugurazione di un impianto ciclistico a cui seguiranno prove libere su circuito. Alle 17:00, l’Associazione Recicantabuum terrà dimostrazioni di recitazione, ballo e canto con spettacolo finale, dal titolo Musical in Wonderland. Alle 19:00 riapriranno gli stand commerciali e gastronomici, con un dj set di musica anni ’70/’80/’90. Alle 21:00 il gruppo Ritmo Danza terrà uno spettacolo dal titolo omonimo, mentre alle 22:00 inizierà il concerto dei Mike & Jake unplugged.

Domenica 14, in mattinata e nel primo pomeriggio, ci saranno prove libere sul circuito per mountain bike e ciclocross, a cui si potrà partecipare (se muniti di casco protettivo), mentre già a pranzo gli stand gastronomici prepareranno le loro prelibatezze. Nel pomeriggio, dalle 16:00, si terranno in piazza dimostrazioni sportive a cura dell’Associazione Italiana JuJitsu GoJu, e in seguito spettacoli di danza tenute dall’Asd Ginnastica Decima. Al solito, dall’orario di cena, gli stand gastronomici allieteranno i palati e vari Dj proporranno la loro musica.

Riguardo il lato religioso, alla Festona di Decima, da Venerdì a Domenica, si potrà ammirare la mostra “Rilievi di San Francesco, La teca del saio della Verna”. Il programma verte poi sulla Festa di Ringraziamento in onore della Beata Vergine Auxilium Christianorum et Refugium Peccatorum. Inoltre, si potrà partecipare alla pesca di beneficenza o all’annesso mercatino dell’usato.
Giovedì ci sarà l’Adorazione Eucaristica alle 18:30 con la S. Messa. Anche il Venerdì alle 18:30 si terrà la S. Messa. Il Sabato poi oltre a due S. Messe, una alle 10:30 per gli anziani e una alle 18:30 per la vigilia, ci sarà la possibilità di fare una visita guidata alla chiesa, accompagnata da esecuzioni musicali.
La Domenica il programma diventa più fitto, con S. Messe alle 8:30, 10:00 e 11:30 e la preghiera di rosario alle 18:00. Davanti alla chiesa, alle 16:30, la Banda Bignardi eseguirà alcuni brani. Alle 18:30 il Mons. Ernesto Vecchi terrà la Preghiera del Vespro e inizierà la Processione con la venerata Immagine, fino al Chiesolino, con finale benedizione in piazza. La Festona di Decima si concluderà poi con uno spettacolo pirotecnico.

Autore: Redazione