Il Cortile di Francesco 2018, incontri e confronti a Assisi

di Pubblicato in Eventi


Il 15, 21 e 22 Settembre 2018 torna ad Assisi l’evento “Il Cortile di Francesco”, tre giornate all’insegna di conferenze e workshop con numerosi momenti di confronto.

Dopo il grande successo e il notevole afflusso di gente, il programma per questa quarta edizione prevede un abbondanza di incontri, ben 20, coordinati da 30 relatori.

Parteciperanno numerosi ospiti illustri e internazionali tra cui il Card. Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il regista Ferzan Ozpetek e Mons. Sorrentino, Arcivescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Il tema per l’edizione 2018 sarà “Differenze” le varie idee e opinioni presenti in tutti gli ambiti della vita, della cultura, dell’arte e della politica.

L’evento, curato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Conferenza Episcopale Umbra e dall’ Associazione Oicos Riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria fa parte del progetto “Il Cortile dei Gentili”.

Questo progetto di livello internazionale è stato inaugurato a Parigi nel 2011 nelle sedi dell’UNESCO con l’obbiettivo della Chiesa cattolica di promuovere i temi più urgenti che richiedono un confronto tra laici e cattolici.

Il Cardinali Ravasi è riuscito a sviluppare, all’interno del dicastero vaticano, questa struttura capace di promuovere attività basati sugli incontri di diverse personalità.

Il nome deriva da uno dei quattro cortili presenti al Tempio Santo di Gerusalemme riservato ai “gentili” i pagani, desiderosi di incontrare i sacerdoti.

Per ulteriori informazioni e per leggere il programma con tutti gli eventi:

Sito Web dell’evento

Pagina Facebook Ufficiale dell’evento