Un’antica leggenda narra che in un lontano giorno di alcuni secoli fa, un gruppo di galline portò alla luce una tavola con il volto della Vergine Maria. Tale evento venne da subito considerato un segnale di tipo divino e proprio per questo si decise di creare un luogo di culto che ricordasse quanto accaduto quel giorno così particolare.
Purtroppo la rappresentazione originaria si rovinò e fu necessario sostituirla con una tela. Ancora oggi continua a tenersi la festa della Madonna delle Galline, chiamata così in onore del suo leggendario ritrovamento.
La ricorrenza si ripete ogni anno a Pagani, in provincia di Salerno, dal venerdì dell’ottava di Pasqua al lunedì seguente. Essa viene celebrata nel santuario ad essa dedicato.
Secondo le tradizioni l’immagine della Madonna avrebbe compiuto nel corso di breve tempo almeno otto miracoli, tutti di una certa entità. Uno di questi si verificò agli inizi del Seicento, quando un infermo addormentato nei pressi della parrocchia di San Felice vide nei suoi sogni la Santa Madre, che gli suggerì di alzarsi e di gettare le sue stampelle. L’uomo effettivamente riuscì ad alzarsi e a tale evento seguirono altre guarigioni in soli due anni. La Madonna del Carmelo, suo era il volto presente sulla tavola, fu quindi anche ribattezzata Madonna delle Galline.
Vista l’importanza di questa sacra figura si costruì un nuovo edificio religioso. L’apertura del santuario è il momento che segna l’inizio della festa e delle celebrazioni religiose e culturali. Viene scoperta una statua dedicata alla Santa Vergine, statua che rimane coperta per tutto il resto dell’anno. Il fulcro delle celebrazioni resta comunque la processione della statua della Madonna, che viene trasportata su di un carro.
Alla statua e quindi alla Madonna delle Galline vengono poi fatte numerose offerte, principalmente volatili, in primis galline. La processione procede lungo le vie e le piazze della città, passando davanti alle case e agli esercizi commerciali dei suoi abitanti. Con la fine della processione la Madonna torna al luogo di partenza.
Durante la processione e più in generale durante gli interi festeggiamenti si possono udire alcune musiche tipiche dell’evento.
Non mancano oltre alle celebrazioni religiose veri e propri momenti di convivialità, in cui si consumano insieme gustose pietanze tipiche del luogo e della festività. Tra questi troviamo i tagliolini al ragù, il tortano e il casatiello.
Insomma la festa della Madonna delle Galline è un evento davvero particolare e caratteristico, molto importante nella zona di Pagani a livello culturale e religioso e con una sua storia affascinante e caratteristica alle spalle. Partecipare a tali festeggiamenti sarà una vera e propria esperienza poiché gli abitanti della zona, orgogliosi della loro Madonna, saranno molto ospitali con i fedeli giunti per venerarla e che prenderanno parte alle diverse celebrazioni.