Domenica 22 maggio 2016, in Piazza San Pietro a Roma, l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco nero di Molfetta riproporrà uno dei più suggestivi e seguiti riti pasquali della Puglia: la processione della “Pietà” del Sabato Santo.
L’evento si svolgerà dalle 9.00 alle 11.30.
L’Arciconfraternita della Morte dal Sacco nero di Molfetta ha voluto così vivere in maniera singolare il Giubileo della Misericordia.
La processione verrà aperta da un quartetto di musicanti (la cosidetta bassa musica) che eseguirà in maniera malinconica e ripetitiva una nenia detta “Il Pianto di Maria”.
Il corpo centrale della Processione sarà rappresentato dai confratelli incolonnati, tutti in abito di rito,che faranno da ali al Simulacro della Pietà del Maestro Giulio Cozzoli su volto ligneo del ‘700.
La statua principale, unica in questa Processione Straordinaria, sarà portata a spalla da quattro confratelli e scortata da quattro carabinieri in alta uniforme; al suo seguito il baldacchino a otto aste, l’Amministrazione e il “Gran complesso bandistico Francesco Peruzzi Città di Molfetta” composto da 50 elementi, che eseguirà lungo tutto il percorso solenni marce funebri.
La suggestiva processione partirà dalla Basilica di San Giovanni dei Fiorentini e passando dal ponte di Castel Sant’Angelo e da Via della Conciliazione, si raccoglieranno in preghiera in Piazza San Pietro dove ascolteranno l’Angelus recitato da Papa Francesco. A seguire ci sarà l’attraversamento della Porta Santa di tutta la processione, ivi compreso il Sacro Simulacro.
L’Arciconfraternita Madonna del Pianto, sotto il titolo della Morte dal Sacco Nero, viene fondata il 26 aprile 1613 e subito è aggregata all’Arciconfraternita romana di cui i confratelli adottarono il sacco “nigri coloris ed imagine super humero sinistro”. La sua storia è legata dapprima alla sepoltura dei defunti “per amor di Dio” e quindi al culto per la Beata Vergine Maria.
L’Arciconfraternita persegue fini di religione e di culto e non ha scopi di lucro e conta attualmente 1.156 confratelli effettivi; ha sede in Molfetta presso la Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti vulgo Purgatorio.
La processione straordinaria è stata autorizzata e coordinata da:
– Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo – Segreteria Tecnica per il Giubileo Straordinario della Misericordia – Questura di Roma – Comune di Roma – Polizia di Stato – Polizia urbana – Protezione Civile – Agenzia mobilità Roma.
Questo il PROGRAMMA dell’evento:
Sabato 21 maggio
Arrivo a Roma alle ore 16.00
Sistemazione del Simulacro presso la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini in Piazza dell’Oro, 1
Sistemazione dei Pellegrini presso rispettivi alloggi
Domenica 22 maggio
Ore 08.00
Celebrazione S. Messa – Mons. Paul Richard Gallagher (Segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati.
Ore 09.00
Inizio processione penitenziale: uscita dalla Basilica di San Giovanni dei Fiorentini e a vvio l ungo v ia della Conciliazione – durata della processione circa due ore e trenta minuti.
Ore 11.30
Arrivo Piazza San Pietro e raduno Confraternite Nere provenienti da altre regioni.
Ore 12.00
Partecipazione all’Angelus
Ore 12.30
Passaggio del Sacro Simulacro per la Porta Santa
Ore 13.30
Ritorno processione penitenziale alla Basilica di San Giovanni dei Fiorentini
Per maggiori informazioni:
Info@arciconfraternitadellamorte.it
Pagina Facebook
Qui trovate le schede delle strutture che potete contattare direttamente per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Roma e nella provincia