Il comune italiano, Spello, situato nella provincia di Perugia, in Umbria, si colloca ai piedi del monte Subasio e venne citato dallo scrittore Gabriele D’Annunzio nel libro “Elettra” (appartenente alla raccolta “Laudi”) che raccoglie poesie dedicate ai quei centri storici italiani che un tempo erano contaminati dallo splendore della civiltà raffinata.
Nella parte basta della città possiamo ammirare la cinta delle mura fortificate romane che sono ancora ben conservate e nelle quali sono presenti tre porte che danno l’accesso ad altrettante vie conosciute del centro storico.
L’occhio del turista cade senza dubbio sia sul colore roseo delle case antiche ma anche sui numerosi resti di epoca romana, di quando questo borgo era considerato “splendidissima colonia Julia” come recita un cartello posto sulla porta del Portonaccio.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è sicuramente molto incantevole da visitare perché al suo interno è presente la famosa Cappella Baglioni con il suo pavimento maiolicato di Deruta e con gli affreschi del Pinturicchio che vengono considerati come le sue opere migliori che lo rispecchiano come un autoritratto.
Un’altra visita che non può assolutamente mancare è quella fatta alla Casa Romana, risalente al I secolo d.C. con un iscrizione presente sulle mura dell’edificio che fa ritenere che fosse di proprietà di Vespasia Polla, madre di Vespasiano.
Secondo una antica tradizione, per onorare il passaggio del corpo di Cristo portato in processione dal Vescovo Ignazio Cadolini, le vie e le piazze venivano riempiti da materiale floreale, lanciati da tutti gli abitanti affacciati dalle proprie abitazioni.
In seguito, agli inizi del ‘900 il pittore e sindaco di Spello, Benvenuto Crispoldi raffigurò in un suo quadro il passaggio della processione Del Corpus Domini sull’infiorata.
Per la realizzazione delle meravigliose infiorate, molte persone si mobilitano settimane e mesi prima per la ricerca e raccolta di fiori per poi selezionare e conservare i petali, utilizzando esclusivamente elementi vegetali senza agenti chimici, conservanti né con colorati artificiali.
Le composizioni floreali vengono realizzate dalle famiglie e gruppi di Spello nella “notte dei fiori”, ovvero quella che precede la festa religiosa, sotto gli occhi dei turisti che osservano queste creazioni in un clima di grande allegria e coinvolgimento, lungo le vie medioevali del borgo per una lunghezza pari a 2 km.
Nel corso delle varie edizioni, l’Infiorata di Spello si è evoluta in maniera formidabile diventando una gara in cui si sfidano diversi artisti dalle mani abili fino a trasformarsi da quest’anno in particolare in una manifestazione aperta all’Europa, ai giovani e al mondo social con la condivisione di tutti i colori e le emozioni dell’evento.
Di seguito riporto il programma completo inerente a questa festa:
GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2018
- Ore 16:30 Sala dell’Editto, Palazzo Comunale
Presentazione della MAGLIA d’AUTORE Infiorate di Spello 2018 ad opera del pittore Ferruccio RAMADORI. Da una collaborazione con il Microbirrificio DieciNove. - Cerimonia di “investitura” dei gruppi infioratori speciali Accademia dei Boccioli (bambini della Scuola dell’infanzia) e Studenti in Fiore (ragazzi della Scuola secondaria di primo grado). Consegna delle maglie ufficiali e delle tessere socio.
DOMENICA 27 MAGGIO 2018
- Ore 10:00, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Apertura Museo delle Infiorate – All’interno esposizione dei lavori dei concorsi di Ricamo a mano.
Premiazione concorso “Il Fiore Ricamato e…” con esibizione del piccolo coro della Scuola di Musica AlaMirè. - Ore 16:00, Via Torri di Properzio – Casa Beato Andrea Caccioli
Inaugurazione Mostra Fotografica Storica
A cura del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum - Ore 17:00, Cortile Palazzo Cruciani – Ex Urbani
Inaugurazione Mostra “Azzardo non chiamiamolo gioco!” a cura del Dip.to Dipendenze USL Umbria 2.
- Ore 21:00, Piazza Vallegloria
M’Ama non M’Ama (i vari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori nella pubblica piazza). Musica dal vivo di AcusticaMente… con Feliciano Nalli e Sergio Fancelli, animazione e… birra Etica ai fiori di sambuco.
GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018
- Ore 18:30, Chiesa S. Lorenzo Martire
Santa Messa degli Infioratori
VENERDI’ 1 GIUGNO 2018
- Ore 10:30-12:00, Museo delle Infiorate, Piazza della Repubblica
Lectio Magistralis
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. G. Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese - Ore 20:00, Piazza Kennedy
Kick Off
Montaggio delle tendostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e degustazione della birra Etica ai fiori di sambuco - Ore 20.00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
SABATO 2 GIUGNO 2018
- Ore 10:00, Giardini Pubblici
Inaugurazione della XII mostra mercato di Florovivaismo “Spello in Fiore” - Ore 10:30-12:00, Museo delle Infiorate
Lectio Magistralis
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. G. Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese - Ore 11:00, Palazzo Comunale
Inaugurazione Mostra di Bonsai, a cura del Club Amici del Bonsai - Ore 12.00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori - Ore 15:00, Palazzo Comunale
Dimostrazioni di tecniche Bonsai teoriche e pratiche, a cura del Club Amici del Bonsai - Ore 16:00 Centro Storico
“Disegnatori all’opera”
Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade - Ore 20.00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori - Dalle ore 20:00, Centro storico e dintorni
INFIORART
Visite guidate alla città, ai tappeti floreali e alla Villa dei Mosaici di Spello
Gruppi di massimo 40 persone
Info:spello@sistemamuseo.it; tel. 0742/301497
SPECIALE MUSEI
VILLA DEI MOSAICI DI SPELLO
Aperta dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 01.00
PINACOTECA CIVICA
Aperta dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Straordinaria Apertura Notturna dalle 22.00 alle 01.00
sistemamuseo.it - Dalle ore 21:00, Centro Storico
PROSEGUE LA NOTTE DEI FIORI
… MUSICA, MOSTRE, MUSEI, NEGOZI E BAR APERTI TUTTA LA NOTTE!!
INFIORATA DEI TURISTI
Nel centro storico sarà allestita un’area interamente riservata a turisti e visitatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata, con il supporto di storici infioratori. Verrà allestita anche un’infiorata per i bambini.
DOMENICA 3 GIUGNO 2018
- Ore 06:00
InfiorArt
Visite guidate alla città, ai tappeti floreali e alla Villa dei Mosaici di Spello
A partire dalle 06.00
Gruppi di massimo 40 persone
Info:spello@sistemamuseo.it; tel. 0742/301497
SPECIALE MUSEI
VILLA DEI MOSAICI DI SPELLO
Aperta dalle 08.00 alle 18.30
PINACOTECA CIVICA
Aperta dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
TORRI DI PROPERZIO
Aperta dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
sistemamuseo.it - Ore 08:00, Centro storico
Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali
Inizio delle selezioni della giuria - Ore 08:00, Piazza della Repubblica
Annullo filatelico “Infiorate di Spello 2018” con cartolina ad opera del Maestro Elvio Marchionni - Ore 08:00-18:00, Palazzo Comunale
Mostra di Bonsai, a cura del Club Amici del Bonsai. Per l’interna giornata il personale del Club Amici del Bonsai, sarà disposizione per dare informazioni sulla cura e sul mantenimento dei Bonsai. - Ore 10:00, Chiesa di San Lorenzo Martire
Celebrazione della Santa Messa
Presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo della Diocesi di Foligno - Ore 11:00, Uscita dalla Chiesa di San Lorenzo Martire
Solenne processione del Corpus Domini - Ore 12:00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori - Ore 17:00
Aspettando la premiazione. Musica dal vivo con i Four Seasons Swing-Soul Quartet - Ore 18.00,
Premiazione 57° Concorso Infiorate 2018
Presentano: Federica Menghinella e Marco Taccucci
Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento