Le Fanove tornano ad accendersi a Castellana-Grotte (provincia di Bari) a ricordo della patrona, tanto amata in città. Al 329° anniversario dalla liberazione di Castellana-Grotte dalla peste (avvenuto nel 1691), ancora oggi si festeggia l’intercessione della Santissima Vergine Maria della Vetrana. Ad occuparsi dell’organizzazione della festa che inizierà sabato 11 gennaio è il Comitato Feste Patronali di Castellana-Grotte, pronti ad intrattenere con momenti spirituali ed altri più laici, i migliaia di visitatori che partecipano ogni anno. Già il 6 gennaio, è già stato possibile ammirare le cataste votive, in una passeggiata chiamata appunto “Sulla scia delle Fanove”, organizzata da alcune associazioni locali.
Sabato 11 gennaio, inizierà la festa vera e propria. La mattina la Giuria visiterà le Fanove per decidere quale sarà la vincitrice di questa edizione, e la sera inizieranno i festeggiamenti per tutti, con la tradizionale celebrazione eucaristica, alle ore 18:00, al termine della quale (alle 19:00) si terrà l’accensione della fanova di Largo San Francesco, presso il Santuario della Madonna della Vetrana. I fedeli partiranno quindi dal colle sacro, in una vera e propria fiumana munita di torce a rischiarare la notte, fino a giungere in città, per accendere le fanove preparate nelle piazze e nelle strade. A seguire anche le fanove delle campagne saranno accese, e si darà il via a canti, musica popolare, con la partecipazione della Banda “Castellana-Grotte”. Il tutto contornato dall’immancabile gastronomia che aprirà per permettere ai visitatori di ristorarsi ed assaggiare il cibo tipico del luogo.
Domenica 12 gennaio, la festa inizierà già dalle 8:00, annunciata dalla diana pirotecnica della Fireworks Martino de Carlo, mentre la banda musicale “Vito Semeraro” allieterà con la sua esibizione per le strade cittadine. L’amministrazione comunale di Castellana-Grotte ha organizzato una visita guidata gratuita per scoprire la storia della città, che parte alle ore 16:00 da Piazza Nicola e Costa. La tradizionale processione che porterà l’immagine votiva mariana per le strade comincerà alle 19:00, per raggiungere la chiesa di San Leone Magno. Ancora una volta l’evento sarà accompagnato dalla Banda Vito Semeraro di Castellana-Grotte e festeggiato con uno spettacolo pirotecnico.
Anche il weekend seguente, la città continua a festeggiare la sua patrona, con un concerto dedicato a Santissima Maria della Vetrana, che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 19:30 nella chiesa di San Leone Magno. Musiche sacre eseguite dalla Banda di Castellana-Grotte, con la partecipazione della Schola Cantorum “don Vincenzo Vitti”. Infine, domenica 19 gennaio, si terrà l’ultima giornata di festeggiamenti, con un mattino preannunciato dai fuochi pirotecnici (ore 8:00) e un’altra esibizione della banda per le vie della città, alle 9:00. Alle 10:30 si terrà una solenne celebrazione eucaristica in onore della patrona, nella chiesa di San Leone Magno, a cui presiederà Donato Ogliari, arciabate di Montecassino e segretario della Commissione episcopale. Il termine dei festeggiamenti si avrà con la processione dell’immagina sacra di Maria Santissima della Vetrana, che tornerà dalla Chiesa di San Leone Magno, fino al Santuario della Madonna della Vetrana, tra la gioia dei fedeli.