Un’occasione unica nel suo genere, quella offerta dal Presepe del Viaggiatore di Verduno, che ogni anno viene allestito mescolando culture e tradizioni: quella più canonica e locale del presepe cristiano con atmosfere esotiche di lontani paesi, come il Medio Oriente, l’Africa Nera, il deserto del Sahara fino ai paesaggi latino-americani.
Il Presepe del Viaggiatore è realizzato da Maddalena Ravinale e Carlo Casavecchia che, grazie alla passione dei viaggi intorno al mondo, ogni anno portano le loro esperienze e la loro fantasia a disposizione del prossimo, creando modelli tematici ed accurati, riuscendo ad evocare esotiche atmosfere, mantenendo allo stesso tempo il gusto più tradizionale del presepe.
Allestito nella cornice del Santuario del Beato Valfrè, nel paesino di Verduno (provincia di Cuneo, Piemonte), il Presepe del Viaggiatore è stato inaugurato l’8 dicembre (come a tradizione) e sarà visitabile ogni sabato, domenica e giorno festivo fino al 13 gennaio, con i seguenti orari: sabato dalle 15:00 alle 18:00, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Con la possibilità per gruppi o scolaresche di concordare orari e giorni di visite diversi da quelli previsti telefonando al 335.7617343 oppure al 335.5431173.
Palestina, Mali, nord della Bolivia e ovest degli Stati Uniti d’America sono le ambientazioni scelte per l’edizione 2018/2019, che faranno viaggiare il visitatore in questi luogo, regalandogli un piccolo sguardo su diverse culture. L’esperienza che il Presepe del Viaggiatore vuole ricreare mira infatti a far comprendere come la diversità sia un motivo di ricchezza e non di divisione e conflitto, nel puro spirito e concetto di un mondo di pace e uguaglianza.
Oltre alla possibilità per godere di uno spettacolo particolare, come quello offerto da questo presepe unico nel suo genere, visitando il Presepe del Viaggiatore si contribuirà anche ad aiutare a finanziare un progetto di EMERGENCY, che quest’anno riguarda un nuovo centro di eccellenza ospedaliera, specializzato in chirurgia pediatrica, in costruzione ad Entebbe, in Uganda. Una bella iniziativa di carità cristiana, perfetta in questo particolare periodo dell’anno.